Marta Margotti eBooks
eBooks di Marta Margotti di Formato Epub
La rivoluzione del ConcilioLa contestazione cattolica negli anni Sessanta e Settanta. E-book. Formato EPUB Marta Margotti - Edizioni Studium S.R.L., 2017 -
La contestazione cattolica esplosa dopo il Concilio vaticano II scosse in profondità l’intera Chiesa, con tensioni che fecero apparire prossima una lacerazione insanabile dei due esiti estremi, scisma e abbandono. Tra gli anni Sessanta e Settanta, i numerosi gruppi del dissenso cattolico progressista, come i meno diffusi circoli tradizionalisti, si caratterizzarono per il loro radicalismo politico e religioso, con iniziative spesso clamorose che si alimentarono e diffusero a contatto con le manifestazioni del Sessantotto. Il libro ricostruisce, anche attraverso documenti inediti, le vicende dei gruppi cattolici che in Europa occidentale e, in particolare, in Italia intesero rivoluzionare il presente per costruire la Chiesa e la società del futuro. Si trattò di una stagione di conflitti, breve e intensa, che non fu senza conseguenze: l’onda lunga delle trasformazioni maturate in quegli anni, attraverso traiettorie anche molto diverse, è arrivata fino ad oggi.
Giuseppe Lazzati: Educare nella città. E-book. Formato EPUB Marta Margotti - Centro Ambrosiano, 2013 -
Professore, dirigente dell'Azione Cattolica, parlamentare, giornalista, rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: nella vita di Giuseppe Lazzati i diversi impegni si sono sempre legati alla scelta di educare i giovani. 'Educare nella città' significò, per Lazzati, proporre un impegnativo itinerario di crescita umana e cristiana in grado di sorreggere le sfide della società contemporanea. Questa biografia ripercorre le tappe principali della vicenda del professore milanese, mettendo in evidenza spunti ancora attuali della sua coerente riflessione.
Cattolici del SessantottoProtesta politica e rivolta religiosa nella contestazione tra gli anni Sessanta e Settanta. E-book. Formato EPUB Marta Margotti - Edizioni Studium S.R.L., 2020 -
Il Sessantotto fu certamente una festa, un anno multicolore, come i vestiti indossati dai ragazzi e dalle ragazze che nelle scuole superiori abbandonarono cravatte e grembiuli, e come le appartenenze che nelle università si mescolarono e si confusero allo stesso modo di striscioni e bandiere. Fu un anno sfacciato e divertente, ma anche acidamente irriverente, un anno irrispettoso come le scritte sui muri e gli slogan dei cortei. Molti giovani provenienti dalle parrocchie e dalle associazioni cattoliche si immersero come i loro coetanei in quella marea inaspettata, vivendo un’esperienza di liberazione e di autonomia, di impegno totalizzante e di soggettività creativa. I saggi raccolti in questo libro ricostruiscono in modo originale e documentato il ruolo dei cattolici europei nelle contestazioni studentesche. Il volume si inserisce così nel dibattito pubblico sul Sessantotto, chiarendo le scelte dei cattolici che parteciparono alle manifestazioni e le reazioni degli ambienti politici ed ecclesiastici di fronte all’imprevista ondata di proteste.