Massimo Rassu eBooks
eBooks di Massimo Rassu di Formato Mobipocket
Il cabreo melitense di fra Vincenzo Balbiano viceré di Sardegna: Ricerche A.R.S.O.M. 2016. E-book. Formato Mobipocket Massimo Rassu - Condaghes, 2017 -
La capillare ricerca condotta da Massimo Rassu e Stefano Oddini Carboni conduce il lettore alla scoperta dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, oggi noto come Sovrano Militare Ordine di Malta, indagandone la secolare presenza e l’attività pastorale nell’isola di Sardegna. Lo stato lacunoso della documentazione non permette di analizzare a fondo le origini di tale frequentazione, che affonda le sue radici fin nell’epoca dei Giudicati. Tuttavia, un nuovo tassello di questo percorso secolare riaffiora dal passato dell’Isola attraverso le pagine di un documento inedito: l’inventario dei beni dell’Ordine di Malta in Sardegna intitolato “Cabreo della Commenda di San Leonardo delle Sette Fontane. 20 Agosto 1792”, redatto durante il vicereame del conte fra Vincenzo Balbiano, cavaliere di Malta e commendatore di San Leonardo.
I Popoli del Mare, gli Shardana e la Sardegna. E-book. Formato Mobipocket Massimo Rassu - Nor, 2020 -
Con una sintesi storica, la stimolante ed esauriente ricerca verte sulla tormentata tesi dei rapporti tra gli Shardana, l’Egitto e la Sardegna. Analizzando oltre un secolo di ricerca accademica sui Popoli del Mare, e proponendo una varietà di discipline, viene offerta una prospettiva concisa sopra un argomento che ha suscitato aspri dibattiti. Una ricca e accurata indagine esplora tesi e interpretazioni in lingua straniera, opera di autorevoli esperti di tutto il mondo, affrontando le questioni fondamentali riguardo ai Popoli del Mare studiati nel loro insieme, prima di esaminare gli Shardana singolarmente. Lo studio si estende all’osservazione della cultura militare dei Sardi alla fine dell’Età del Bronzo, analizzando vestiari e armi della statuaria in bronzo (i “bronzetti”) e in pietra (le statue di Mont’e Prama), e confrontandoli con l’abbigliamento e l’armamentario dei Popoli del Mare e, in particolare degli Shardana, mostrando come le affinità siano pochissime e le disuguaglianze invece notevolmente maggiori. Un testo accessibile, documentato, suggerente quesiti e argomentazioni che, in ogni caso, non potranno essere ignorati.