Matteo Guarnaccia eBooks

eBooks di Matteo Guarnaccia di Formato Pdf

Matteo Guarnaccia è artista e storico del costume, figura di riferimento dell'arte visionaria contemporanea, conduttore radio/tv, scrittore, docente di fashion design, attivo nel campo del design e della moda. Collabora a testate italiane e straniere ("Vogue", "D-La Repubblica", "Gap Japan", "Gioia", "Abitare", "Wired") ha scritto una trentina di saggi dedicati alla moda e alle culture alternative tra cui Quelli che Milano (Rizzoli), Ribelli con stile (Shake), Fiorucci; Fashion Sabotage; Pirati; Bob Dylan PlayBook; David Bowie PlayBook (24HCultura), "Vivienne Westwood Shoes" (Damiani).

EBOOK   9788858640012

il Barbarossa. Almanacco di sogni, avventure e desideri. Quando il futuro pesca il meglio dal passato. E-book. Formato PDF Matteo Guarnaccia   -  Bur, 2012  - 

Alzi la mano chi non ha mai visto, a casa di nonni o zii, un almanacco. Erano altri tempi, quelli in cui a scandire il ritmo dell'anno ci pensavano queste pubblicazioni piene di tavole astronomiche e di previsioni astrologiche, aneddoti satirici e ricorrenze annuali, persone ed eventi notevoli salvati dall'oblio della dimenticanza. Ma non tutto ciò che è passato merita di finire in soffitta. Perché, a dispetto della moderna sicumera tecnologica, cicli e stagioni, feste e anniversari continuano imperturbabili a influenzare la nostra vita. Per poter capire il presente, e tentare di prevedere il futuro, non c'è niente di meglio che sbirciare tra ciò che è già stato. Le pagine del Barbarossa ci restituiscono proprio questa occasione, insieme a qualche coordinata temporale perduta. Accompagnano le incognite e le sorprese di un nuovo anno con uno spirito leggero e spiazzante. Una tradizione popolare rinnovata che zigzaga – come il marinaio giramondo che dà il titolo al libro – tra storie spassosissime, personaggi visionari e illustrazioni fulminanti, in un turbinio di cultura alta e pop. Un almanacco da leggere e guardare, che rivela i suoi tesori giorno dopo giorno.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788858608791

Quelli che Milano. Storie, leggende,misteri e varietà. E-book. Formato PDF Matteo Guarnaccia   -  Bur, 2011  - 

Chi dice che Milano è grigia, noiosa, sempre uguale a se stessa? Che non ci sono estro né fantasia nelle sue strade, affollate solo di gente troppo di fretta per fermarsi un momento a guardare il cielo? Chi lo dice non sa di cosa parla, e magari non conosce le mille trame su cui è cresciuta e si è rafforzata la città della Madonnina. Non ha mai sentito parlare dei suoi misteri, dal lago sotto il Duomo ai coccodrilli bianchi che nuotano nelle fogne cittadine; né delle sue mille evoluzioni, che coinvolgono l'abbigliamento degli abitanti e il materiale per la costruzione delle barricate durante le rivolte; e non ha idea di tutti i personaggi illuminati, visionari, avventurosi e fulminati che hanno fatto e fanno la storia di questa città: da Giuseppina Morlacchi, ballerina della Scala trapiantata nel Far West, allo schiaffeggiatore anticlericale che terrorizzava i preti negli anni Novanta; dai paninari cantati dai Pet Shop Boys ai ragazzi dei centri sociali, fino ai banditi il cui genio criminale ha fatto storia. Perché Milano non si mostra facilmente al passante distratto, ma ha un'anima che si svela all'occhio di chi la sa guardare: è un'idea, una leggenda, un'inafferrabile realtà. È la città dove vorreste essere nati e cresciuti, quando avrete finito di sfogliare questo libro.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA