Mattioli eBooks

eBooks di Mattioli di Formato Pdf
EBOOK   9788856887433

Tariffe e prezzi nelle Marche. Implementazione di un sistema di monitoraggio. E-book. Formato PDF Mattioli E. (Cur.)   -  Franco Angeli, 2010  -  Economia - Ricerche

I saggi raccolti nel volume sono il risultato di lavori svolti nell'ambito di una convenzione di ricerca tra la Regione Marche ed il Dipartimento di Economia 'G. Fuà' dell'Università Politecnica delle Marche per l'Osservatorio regionale Prezzi e Tariffe. Nel testo vengono illustrate le problematiche affrontate per la messa a punto di un questionario per la rilevazione delle tariffe e delle imposte comunali, la somministrazione dello stesso alle amministrazioni comunali e la gestione delle informazioni ricavate dalle rilevazioni. Sono, inoltre, presentati i principali risultati relativi ai servizi analizzati sulla base dei dati raccolti. Un fondamentale strumento per la raccolta e l'analisi delle informazioni è rappresentato da un portale web dell'Osservatorio capace, da un lato, di offrire servizi utili al cittadino per ricercare documenti, per interrogare le banche dati degli indici e dei prezzi al consumo e, dal lato degli attori dell'Osservatorio, fornire una piattaforma collaborativa dove gli utenti possono condividere documenti a diversi livelli di privacy, popolare le banche dati, somministrare e compilare questionari.

€ 22.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788856883497

Il mestiere di insegnare. Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore. E-book. Formato PDF Mattioli A. (Cur.)   -  Franco Angeli, 2009  -  Centro Innovazione E Sperimentaz. Educ.

Chi sono, cosa pensano, come agiscono gli insegnanti delle scuole superiori? Tutti crediamo di conoscerli: ne abbiamo o abbiamo avuto infatti quotidiana esperienza, come nostri insegnanti o come insegnanti dei nostri figli. E tuttavia le rappresentazioni giornalistiche e televisive più diffuse e influenti li raffigurano in modo irrealistico e stereotipato. Le narrazioni dei media ci consegnano macchiette e casi-limite: la debole e imbelle vittima degli scherzi sadici di studenti bulli; l'incallito assenteista e doppiolavorista; o all'opposto, l'ammirevole missionario che dedica ogni istante e energia all'educazione e al recupero di studenti incolti, turbolenti o deprivati. I professori e le professoresse in carne ed ossa non riescono a riconoscersi in queste semplificazioni scandalistiche o apologetiche. Il mestiere dell'insegnante è una condizione complicata e complessa, esposta ai rischi dell'insuccesso, attraversata da molteplici e non facili contraddizioni e dilemmi: descriverla e analizzarla non può che essere fatto con molti chiaroscuri.

€ 18.00
download immediato
ACQUISTA