Michele Zuccante eBooks
eBooks di Michele Zuccante di Formato Mobipocket
Il piede di Dio non lascia impronte sulla sabbia. E-book. Formato Mobipocket Michele Zuccante - Meligrana Giuseppe Editore, 2012 -
Un meccanico d'auto dalla psiche fragile viene sconfitto dalle sue paure; un uomo si mette nei guai a causa di una prostituta conosciuta in un bar; un cantante non riesce a scordare un amore finito ormai finito da un pezzo; un giovane pugile dilettante deve affrontare il suo primo incontro. Raccolta di racconti duri, veri attraverso i quali l'autore, con una prosa priva di fronzoli ma carica di lirismo, esterna la sua morale contraddittoria, disillusa, a tratti disperata. Una silloge di novelle che vuole essere un percorso, un percorso che porterà alla riconciliazione con la vita e la speranza.
Palla di fucile: romanzo. E-book. Formato Mobipocket Michele Zuccante - Meligrana Giuseppe Editore, 2014 -
Intorno alla metà del Novecento, in un non ben specificato luogo della campagna francese, la vita di Beppe, un venticinquenne emigrato italiano impiegato come bracciante e uomo di cavalli in una fattoria, si svolge placida e tranquilla: le levatacce all’alba, l’aria fredda, il sonno, l’acqua gelata sul viso, l’odore di sterco nella stalla, le battute di caccia alla lepre, la prima neve che copre tutto come un soporifero manto, la terra da arare, il risveglio violento della primavera con i suoi odori carichi di sensualità, le prostitute del bordello. Tutto ciò scandisce lo scorrere del tempo all’interno della tenuta. Ad accompagnare il protagonista in questa esistenza eroicomica, vi sono anche gli altri abitanti della fattoria: Antoine, il padrone, con il figlio Gaston, la moglie Bernadette e il padre pazzo Jean-Paul, Maddalene la domestica orfana, Americo il lavorante e Nuvola suo figlio. Con questi personaggi il protagonista condivide le giornate, le attività quotidiane, gli svaghi serali, le passioni. Sarà un fatto di sangue, sesso e rabbia a rompere l’equilibrio statico della vita di Beppe e di tutti gli abitanti della fattoria, e a costringere il nostro protagonista a un’avventurosa e incerta corsa attraverso i boschi nel disperato tentativo di far ritorno in Italia.