Morelli eBooks
eBooks di Morelli di Formato Pdf
Venticinque domande a Carlo Aymonino. E-book. Formato PDF Morelli M. D. (Cur.) - Clean, 2014 - Saper Credere In Architettura. Interviste
Carlo Aymonino (Roma 1926-2010) insegna per molti anni presso lo IUAV di Venezia e le Facoltà di Architettura di Palermo e Roma, affiancando il lavoro teorico (è autore di testi'classici' di teoria, quali 'Il significato delle città', 'Origini e sviluppo della città moderna', 'Lo studio dei fenomeni urbani') alla progettazione con Ridolfi e Quaroni (il Tiburtino), Aldo Rossi (il Gallaratese). realizza un quartiere a Matera, il Villino Arbia, il Piano particolareggiato del centro storico di Pesaro. L'architettura intesa come fenomeno urbano è attraversata da una vena ironica che traspare anche in questa intervista.
Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell'esperienza estetica e creativa. E-book. Formato PDF Morelli U. (Cur.) Bruno S. (Cur.) - Franco Angeli, 2009 - Trentino School Of Manag. Studi E Ricer.
La capacità di immaginare possibilità diverse dal reale e oltre il reale non è solo alla base dello sviluppo individuale di ogni bambino, ma è, con ogni probabilità, uno dei tratti distintivi della specie umana. Siamo di fronte a un'emergenza evolutiva che mette in evidenza come l'immaginazione, la realtà e la creazione si intreccino strettamente nella costruzione della natura stessa dell'esperienza umana. Riflettere in modo approfondito sulla natura dell'esperienza estetica e in particolare sul ruolo del linguaggio è un processo di ricerca che esige un approccio transdisciplinare che prenda le mosse dallo studio della capacità di immaginare, connettendola alla capacità di creare.
Management dell'arte e della cultura. Competenze direzionali e relazioni lavorative nelle istituzioni dell'arte e della cultura. E-book. Formato PDF Morelli U. (Cur.) De Fino G. (Cur.) - Franco Angeli, 2010 - Trentino School Of Manag. Studi E Ricer.
Un'attenzione diffusa e approfondita all'esperienza estetica e creativa e alla sua educazione può generare una nuova cultura dell'innovazione con rilevanza: etica, per una responsabilità critica verso il conformismo e una propensione alla ricerca dell'autoelevazione e dell'emancipazione individuale e collettiva; sociale, per un sistema di relazioni in cui la differenza sia un valore che genera varietà e civiltà; economica, per la ricerca di forme di sviluppo appropriato in grado di valorizzare il rispetto e l'armonia tra gli individui, le specie e il resto della natura; politica, per una inedita capacità di cooperazione ed efficace gestione dei conflitti, non distruttiva e valorizzante le differenze; estetica, per il riconoscimento del valore specifico della bellezza, dell'arte e della cultura per la qualità dell'esistenza. L'educazione diffusa all'esperienza estetica e creativa è di fatto un'educazione al senso del possibile. Questo libro è il risultato di un lungo percorso di ricerca applicata e costituisce un contributo allo studio e all'insegnamento nel campo del management dell'arte e della cultura.