Paola Santagostino eBooks
eBooks di Paola Santagostino di Formato Mobipocket
Come raccontare una fiaba ...e invetarne cento altre. E-book. Formato Mobipocket Paola Santagostino - Red!, 2018 -
Le fiabe rispecchiano la visione magica del mondo che i bambini hanno. Attraverso le avventure raccontate, i piccoli vivono le loro paure, le loro emozioni, i loro desideri. E le fiabe hanno sempre un lieto fine: i malvagi vengono puniti e il bene trionfa sul male. È questo un elemento rassicurante per i bambini, che apprendono come tutti i momenti di difficoltà possano essere superati. Con esempi concreti, questo manuale: • spiega ai genitore perché raccontare fiabe ai bambini; • indica quali fiabe scegliere e quali evitare; • suggerisce come inventare fiabe per il bambino e come costruirle insieme; • consiglia agli insegnanti come usare le fiabe in classe.
Crescere un bambino sicuro di sé... e rafforzare la sua autostima. E-book. Formato Mobipocket Paola Santagostino - Red!, 2016 -
Un bambino sicuro di sé sarà un giorno un adulto equilibrato e sereno, perché la mancanza di autostima è causa di disturbi della personalità che possono portare ad avere difficoltà nei legami affettivi e nei rapporti con gli altri, o generare atteggiamenti autodistruttivi. L’ingrediente principale della sicurezza è la convinzione che ci si possa fidare di se stessi, delle proprie emozioni, dei propri desideri, delle proprie capacità. In questo libro l’autrice ci spiega: • come rivolgersi al bambino usando le parole adatte, il tono giusto e un atteggiamento positivo; • come avviare con lui un dialogo aperto sulle sue emozioni; • come abituarlo al confronto con gli altri; • come riconoscere con lui gli errori e trovare insieme le soluzioni migliori; • come stabilire regole precise di comportamento che possano essere rispettate da tutta la famiglia.
Le domande dei bambini. E-book. Formato Mobipocket Paola Santagostino - Red!, 2014 -
'Perché piove?', 'Perché il fuoco brucia?', 'Perché si muore?', 'Perché vai al lavoro?', 'Perché lui è nero?' Per dare una risposta adeguata alle centinaia di domande che i bambini fanno agli adulti occorre capirne il senso, le motivazioni profonde e non sempre scontate. A volte si tratta di pura curiosità, altre volte è una richiesta non esplicita di aiuto o la ricerca di un contatto con il genitore. Le domande, poi, si modificano a seconda dell'età del piccolo: ora più astratte, ora più tecniche, sottili o decisamente provocatorie... Questo libro conduce nel terreno insidioso dei 'perché' dei bambini: svela con parole semplici la 'psicologia' della domanda e suggerisce con numerosi esempi la 'strategia' più adatta per trovare la risposta soddisfacente.