Patrizia Alessio eBooks
eBooks di Patrizia Alessio di Formato Epub
Metodologie didattiche in ambito universitario: tecnica tradizionale versus approcci innovativi. E-book. Formato EPUB Patrizia Alessio - Ledizioni, 2023 -
L’università italiana sta percorrendo una fase piuttosto complessa, è investita da notevoli cambiamenti che depongono verso una didattica relazionale-cooperativa, stimolatrice di competenze e multi-tasking. Per garantire la risposta a tali istanze, si fa strada la valorizzazione dei percorsi esistenziali e educativi, frutto di conoscenze, metodi e strumenti culturalmente determinati.L’ultimo decennio ha registrato un crescente interesse per lo sviluppo della professione del docente, pertanto la ricerca ha accolto la sfida di vagliare quali siano le modalità che favoriscano, in maggiore misura, l’apprendimento. Puntare sulla leva delle opportunità formative è stato il presupposto conduttore di questo elaborato, che ha voluto e vuole essere un’ipotesi per gestire in maniera ottimale un approccio globale alla persona nel continuum della vita.Nel testo sono sostanziate le metodologie didattiche più innovative, dal Cooperative Learning, alla didattica digitale e la modalità di erogazione delle stesse.L’obiettivo è quello di rendere il discente protagonista attivo del proprio apprendimento, grazie alle nuove tecnologie multimediali che arricchiscono la tradizionale didattica frontale.
Analisi comparativa sull’emolizzazione dei campioni biologici in seguito a prelievi ematici da catetere intravenoso periferico. E-book. Formato EPUB Patrizia Alessio - Ledizioni, 2022 -
Un elemento piuttosto rilevante nella clinica è rappresentato dalla valutazione dei parametri ematochimici. Un paziente, durante il periodo di degenza, necessita dell’esecuzione di più prelievi venosi in brevi lassi di tempo e, nonostante tale pratica sia considerata semplice e scevra da complicanze, può associarsi a conseguenze sgradevoli, quali senso di fastidio, compromissione dell’albero venoso, insorgenza di complicanze locali (Lippi, 2008). Per tali motivazioni alcuni professionisti prediligono l’uso di cateteri intravenosi periferici (CVP) precedentemente impiantati. Ciò consente di migliorare il comfort dei degenti sottoposti a regimi terapeutici che provocano stress ripetuto all’albero venoso.
Metodologie didattiche a confronto per la formazione universitaria delle professioni sanitarie: Una prova sul campo: dall’approccio tecnocratico a quello umanizzante. E-book. Formato EPUB Patrizia Alessio - Ledizioni, 2020 -
Il presente studio è incentrato sul confronto di alcune metodologie didattiche, realizzato attraverso una prova sul campo presso l’Università degli Studi di Messina, il fine è quello di sensibilizzare gli studenti delle professioni sanitarie alla tematica dell’umanizzazione. L’inarrestabile processo di alta tecnologia ha consentito al nostro Servizio Sanitario Nazionale di raggiungere livelli assistenziali di straordinaria efficacia, ma per alcuni aspetti ha snaturato l’essenza della cura, disumanizzandone gli approcci, ciò ha contribuito a generare insoddisfazione da parte dell’utenza. Questa visione “meccanizzata” e tecnocratica è adottata acriticamente da anni nella formazione accademica e i professionisti la incorporano nella loro educazione formale. Esaminando i piani di studio dei Corsi di Laurea in Infermieristica dei 42 atenei italiani, le materie affini all’argomento trattato e i relativi crediti sono piuttosto esigui. In tale scenario, occorre mettere in atto un processo semplice, ma al contempo rivoluzionario: formare adeguatamente i professionisti sanitari, con particolare riferimento alle “nuove leve”, facendogli acquisire gli strumenti necessari per fornire un’assistenza globale. L’interesse si è condensato verso la progettazione di nuove forme di apprendimento universitario, ponendo un accento sulle innovazioni. Dopo aver effettuato una ricerca in letteratura, sono state identificate tre metodologie potenzialmente efficaci: corporate learning (prediligendo focus group e jigsaw), e-learning e lezione frontale tradizionale. Quest’ultima ha lo scopo di trasmettere agli ascoltatori descrizioni ed ipotesi esplicative, evidenziando un’asimmetria informativa, focus group/jigsaw, sono tecniche di insegnamento cooperativo, mentre per l’e-learning, si è provveduto alla realizzazione di una piattaforma didattica online, implementata con il software open source “Moodle”. Fa seguito una prova sul campo atta a verificarne l’efficacia. Il progetto è stato realizzato su una coorte di n°144 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. Sono stati suddivisi in n° 3 gruppi, ciascuno dei quali ha seguito una formazione diversa, incentrata sull’umanizzazione delle cure, per poi effettuare un raffronto tra le declinazioni didattiche suindicate. Gli obiettivi sono quelli di valutare l’efficacia attraverso l’analisi dei risultati dei test finali e il gradimento prendendo in esame il questionario finale. Dalle conclusioni si evince che una metodologia non esclude l’altra, anzi potrebbero integrarsi a vicenda.