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Biografia privata di Lotman attraverso gli autoritrattiIl discorso interno di uno studioso. E-book. Formato EPUB Peeter Torop - Bruno Osimo, 2023 -
Il concetto di «discorso interno» (in russo vnutrennââ rec’) fu elaborato dallo psicologo russo Lev Vygotskij negli anni Trenta. La caratteristica più saliente di questo linguaggio interno, dal punto di vista di un traduttore, è che è continuo, e non discreto come il linguaggio verbale.Mentre il linguaggio verbale è scomponibile in unità minime – le lettere – e quindi in un certo senso è formato da entità prefabbricate, il linguaggio mentale interno non è scomponibile, ma è percepito come qualcosa di «continuo».Il “colpo d’occhio” che abbiamo quando guardiamo anche solo per un secondo un paesaggio o un quadro è possibile grazie al linguaggio interno, con quello discreto non sarebbe possibile.I due emisferi cerebrali sono diversi: uno è continuo, l’altro discreto. Lotman ci dice che la reciproca intraducibilità tra i due emisferi – l’impossibilità per l’emisfero destro di capire del tutto l’emisfero sinistro e viceversa – sta alla base della creazione di senso.Qui Torop, successore di Lotman a capo del mitico dipartimento di semiotica di Tartu, usa a modo suo il concetto di “discorso interno” applicandolo alla sequenza degli autoritratti di Lotman, e ne ricava una sorta di sintetica autobiografia reinterpretata. È un esperimento molto ben riuscito. Ne abbiamo preparato una versione italiana, certo che troverà riscontro presso il pubblico italofono.
La semiotica della culturaIntroduzione alla scuola di Tartu fondata da Lotman. E-book. Formato EPUB Peeter Torop - Bruno Osimo, 2023 -
Peeter Torop, ordinario di semiotica all’Università di Tartu, è stato allievo di Jurij Lotman, e nel 1996 gli è succeduto a capo della prestigiosa cattedra. È quindi la persona più adatta per tracciare un profilo sintetico introduttivo della più importante scuola semiotica del mondo, denominata appunto «semiotica della cultura».Peeter Torop si è laureato in filologia russa nel 1974 presso l'Università di Tartu e ha ottenuto un dottorato di ricerca nel 1995 presso l'Università di Helsinki. Dopo essersi laureato ha intrapreso la professione di assistente presso la facoltà di filosofia nel Dipartimento di lingua e letteratura russa e slava fino al 1976; nello stesso anno è diventato docente, continuando questa professione fino al 1992. Dal 1990 al 1996 è stato lettore universitario presso l'Università di Helsinki nel Dipartimento di Lingue Slave e Baltiche, e dal 1992 al 1996 lettore presso la Facoltà di scienze sociali ed istruzione dell'Università di Tartu, dove è poi diventato professore associato fino al 1997. Nei due anni successivi ha insegnato alla facoltà di Pedagogia di Tallinn, e dal 1998 al 2003 è tornato ad insegnare presso la facoltà di scienze sociali ed istruzione dell'Università di Tartu, dove è tuttora professore di filosofia nel Dipartimento di Semiotica, di cui è stato il responsabile dal 1997 al 2006.Tra le sue opere principali: La scuola di Tartu come scuola (1994); La traduzione totale (1995); Dostoevskij: storia e ideologia (1997) [1]; e The position of translation in translation studies (1997); "Segni culturali" 1999 "Traduzione e cultura" 2011 (in estone).
La transmedialità dell'autocomunicazione della culturaarticolo-saggio di semiotica. E-book. Formato EPUB Peeter Torop - Bruno Osimo, 2016 -
Nei suoi studi sulla cultura Lotman ha espresso in modo implicito diverse idee che sono state rese esplicite dalla mediasfera contemporanea. Il presente articolo ha lo scopo di spiegare la connessione tra la semiotica della cultura di Lotman e la transmedialità come una delle pratiche comunicative più innovative di oggi. In questo modo la transmedialità si colloca nel contesto dell’autocomunicazione della cultura come meccanismo che ha funzioni creative e mnemoniche. Perciò il concetto non è legato solamente alle questioni della costruzione testuale ma soprattutto all’esistenza processuale del testo all’interno della cultura nei diversi linguaggi e discorsi dei media nel corso del tempo. Spiegando le origini e gli sviluppi del concetto dell’autocomunicatività di Lotman, centrale per la comprensione della cultura nel suo insieme, l’articolo mette in luce contemporaneamente le aree della semiotica della cultura lotmaniana che riteniamo rilevanti e produttive per la ricerca contemporanea sulla transmedialità.