Philippe Sands eBooks

eBooks di Philippe Sands di Formato Pdf

Philippe Sands, che vive a Londra, è avvocato e insegna Diritto presso lo University College London. È stato chiamato a partecipare a importanti processi di competenza della Corte penale internazionale, fra cui quello per l’estradizione di Pinochet. Tiene conferenze in tutto il mondo e collabora di frequente con il Financial Times, il Guardian, il New York Review of Books e Vanity Fair. Fra i suoi libri, Lawless World, sulla guerra in Iraq, e Torture Team, sulle torture a Guantánamo durante l’amministrazione Bush.

EBOOK   9788823519701

La strada verso est. E-book. Formato PDF Philippe Sands   -  Guanda, 2017  - 

«Un formidabile intreccio di memoria recuperata e storia rivisitata.»La Lettura - Corriere della Sera - Marcello Flores«Magnifico. Suscita sdegno e compassione. E non si vorrebbe mai finirlo.»The Times«Eccezionale. Ci sono l'intrigo, la verve e la densità di un thriller.»The Guardian«Un libro senza precedenti. Dovrebbe essere letto ovunque.»Bernard-Henri Lévy«Un'impresa formidabile... un viaggio profondamente personale alle origini del genocidio e dei crimini contro l'umanità.»John le CarréNorimberga: il più grande processo del Novecento raccontato attraverso i suoi sconosciuti e drammatici retroscenaNel 2010, per tenere una conferenza sui crimini di massa e sul processo di Norimberga, l’avvocato e accademico britannico Philippe Sands arriva a Leopoli, una città densa di storia che oggi in ucraino si chiama L’viv. Ai tempi dell’Impero austro­ungarico, quando la stessa città si chiamava Lemberg, vi nacque il nonno materno di Sands, Leon Buchholz, che ha sempre coperto di silenzio il suo passato di ebreo sopravvissuto alle persecuzioni naziste. Parte da qui la ricerca narrata in questo libro: dalla spinta a colmare il vuoto nella storia di famiglia e insieme dal desiderio di ripercorrere i retroscena – storici, politici, giuridici, filosofici – del processo che rinnovò il diritto internazionale e pose le basi del movimento per i diritti umani. E, se le vicende private di Leon Buchholz e della sua famiglia si fanno emblematiche della tragedia di un popolo, a queste si intrecciano la vita e il lavoro dei due giuristi che studiarono alla stessa università, quella di Leopoli, pur senza mai incontrarsi e che elaborarono i due concetti giuridici su cui costruire l’accusa a Norimberga: quello di «genocidio» e quello di «crimini contro l’umanità». E Norimberga, il luogo verso il quale convergono tutte le storie qui raccontate da Sands, diventerà il teatro in cui le due categorie verranno fortemente dibattute e in cui compariranno per l’ultima volta i grandi criminali nazisti. Fra questi, figura di spicco sarà un’altra straordinaria mente giuridica: Hans Frank, governatore nazista del territorio di cui Lemberg era parte, un uomo che mise le sue capacità al servizio di Hitler e dell’Olocausto e che infine fu condannato a morte.

€ 14.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788823529755

La via di fuga: Sulle tracce di un criminale nazista. E-book. Formato PDF Philippe Sands   -  Guanda, 2021  - 

«Straordinario e ricco di colpi di scena, La via di fuga ha il ritmo di una vera detective story.»Evening Standard «Un'inchiesta sulla vita e sulla misteriosa morte di Otto Wächter, il gerarca nazista che si trasformò in fuggitivo. Un thriller ad alta tensione, costruito abilmente sulla base di un’approfondita ricerca storica e documentale.»The Guardian «Un racconto vivido e dettagliato... un’indagine accurata e carica di suspense.»The New York Times Book Review «Ipnotico, sconvolgente, un libro che si legge tutto d’un fiato.»John le Carré«Philippe Sands è un maestro nel districare i misteri che avvolgono il personaggio di Wächter.»The Sunday Times Alto ufficiale delle SS, governatore della Galizia e responsabile della morte di centinaia di migliaia di ebrei (tra cui la famiglia del nonno dell’autore), dopo il 1945 Otto Wächter viene incriminato per omicidio di massa. Benché braccato dai sovietici, dagli americani, dai polacchi, dagli inglesi, e anche dal noto «cacciatore di nazisti» Simon Wiesenthal, Wächter riesce a fuggire facendo perdere le proprie tracce. Dopo tre anni di latitanza, nel 1948 decide di tentare la carta dell’emigrazione oltreoceano: nella primavera dell’anno successivo si trasferisce infatti sotto falso nome a Roma, dove prende contatto con il vescovo Alois Hudal, punto di riferimento dei nazisti in fuga lungo la ratline, la via che avrebbe portato in Sudamerica Eichmann, Mengele e tanti altri criminali di guerra. A luglio, però, Wächter viene ricoverato in ospedale e muore in circostanze misteriose, compatibili con l’avvelenamento… Storico e giurista, Philippe Sands ricostruisce la parabola di Otto Wächter a partire da una serie di documenti, in gran parte inediti, messi a disposizione dal figlio Horst nel tentativo di riabilitare la figura del padre: lettere, diari, fotografie e molti altri testi, che sono stati conservati da sua madre Charlotte nel corso di tutta la vita. Con l’accuratezza di un saggio e il passo di un romanzo, La via di fuga unisce all’indagine storica la spy story, racconta l’amore tra Otto e Charlotte e le peripezie della loro famiglia, e offre uno scorcio sorprendente sulla Roma dell’immediato dopoguerra, agli albori della Guerra Fredda.

€ 12.99
download immediato
ACQUISTA