Piefranco Bruni eBooks
eBooks di Piefranco Bruni di Formato Epub
Una canzone oltre il possibileViaggiando nei miei linguaggi musicali. E-book. Formato EPUB Piefranco Bruni - Passerino, 2023 -
Un cammino straordinario nella storia della canzone d’autore a partire dagli anni Sessanta. Un pellegrinaggio nella fenomenologia dei sentimenti in cui l’esperienza personale si colora di universalità nel raccordare l’interiorità poetica di personaggi fautori di un linguaggio musicale in grado di fondere le molteplici esistenze in un’unica infinita melodia.Pierfranco Bruni seduce nell’eleganza di un riecheggiare emozioni mai dimenticate, cogliendo la intrinseca anima dei cantautori amati, analizzandone temi e percorsi nel rinvenire richiami letterari tra dimensioni poetiche.Un libro che si legge nel canto di melodiche sinfonie che rimandano a un armonico sentire, nella consapevolezza che la poesia un tesoro nascosto nella immanenza della musica.Un richiamo alla vita e al sogno.
La LetteraturaUn atto irreversibile. E-book. Formato EPUB Piefranco Bruni - Passerino, 2019 -
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Grazia Deledda, Gesualdo Bufalino, Benedetto Croce, Jean-Paul Sarte, ma anche Oriana Fallaci, Charles Aznavour e tante altre colonne del secolo scorso, un viaggio affascinante e alternativo nel Novecento. Pierfranco Bruni è nato in Calabria. Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all'Estero, è presidente del Centro Studi “Grisi”. Ha pubblicato libri di poesia (tra i quali "Via Carmelitani", "Viaggioisola", “Per non amarti più", "Fuoco di lune", "Canto di Requiem"), racconti e romanzi (tra i quali vanno ricordati "L'ultima notte di un magistrato", "Paese del vento", "L’ultima primavera", “E dopo vennero i sogni", "Quando fioriscono i rovi"). Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D'Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro. Numerosi sono i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del Novecento. Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e si considera profondamente mediterraneo. Ha scritto, tra l'altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo", giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.
Il filosofo imperfettoOvvero il sentire della fuga intorno a Manlio Sgalambro. E-book. Formato EPUB Piefranco Bruni - Passerino, 2024 -
L'ombra del sole è un fumo che metaforizza la parola nel cerchio della metafisica che coinvolge e sconvolge. Scrivere è dimenticare il superfluo nel tempo che non ha pietà.Se dovessi ripercorrere il mio viaggio di scrittore mi perderei nell'altro viaggio che è quello dell'esistere. Ma sono due viaggi? Non credo. Anzi no. Sono un patico che sa che la parola è un fatto inesistente. Come questo libro che raccoglie i miei anni sul versante delconcreto e dell'attrazione. Nascere poeta complica. Perché diventa un cammino più tragico di quella notte in cui le vacche sono nere e le aquile sono una vaghezza tra il volo e la perspicacia dell'osservatore che naviga nell'immaginario. La filosofia non mi convince perché non mi coinvolge. Non sentirsi coinvolti non significa nulla o significa morire e rinascere a nuova vita oltre il significante dell'eterno. Il filosofo è un pensiero in estremi di linguaggi inconsueti o forse incomprensibili? La creazione è una frazione di alchimia persa nel buio delle strade delle vacche nere e delle aquile che ruotano intorno a una meta irraggiungibile. Ho trattato la filosofia come una poesia irresistibile e la poesia come una metafisica dell'assurdo. Maria Zambrano è il mio enigma e Seneca la mia priorità. Manlio Sgalambro è certamente la sintesi di tutto ciò che ho detto e che non ho abbandonato. Mi servo comunque del pensiero. Anche la poesia è un pensiero fuori dal comune immortale che cerca nel mito di raggiungere la mortalità. Ho catapultato gli esiti e le pretese.La terra del sole è una terra che chiede alla luna di non tramontare per un infinito di stelle che non si rappresentano ma esistono esistono esistono…Tra queste pagine il mio tempo non ha storia. Bisogna leggere per trovare la voce che scende dalle ombre o da un imbrunire senza sera.Il filosofo non è un fatto. È una eresia. Proseguo?Andiamo alle pagine successive. Gli anni sono un trattato o una ipotesi?Ecco perché Manlio Sgalambro mi perseguita e io lo catturo soltanto nelle miei contraddizioni.Pierfranco Bruni Studio grafico di copertina e cura testuale di Stefania Romito.