Pierluigi Malavasi eBooks
eBooks di Pierluigi Malavasi di Formato Epub
Etica e interpretazione pedagogica. E-book. Formato EPUB Pierluigi Malavasi - La Scuola, 2016 -
Il dibattito che s'è di recente riacceso intorno all'etica non trascura di toccare questioni legate all'educazione. Sta alla riflessione pedagogica interpretare la dimensione morale delle pratiche formative, coinvolgendo in tale impresa altri ambiti disciplinari, dall'ermeneutica filosofica a quella teologica e psicoanalitica. L'inadeguatezza del moralismo e le illusioni del permissivismo inducono a riconsiderare il significato profondo della responsabilità educativa. Nella complessità dei rapporti di relazione, a ciascuno di noi è chiesto di orientarsi in modo intenzionale alla 'vita buona' con e per l'altro per costruire 'istituzioni giuste'. E' peculiare dell'azione pedagogica anticipare e promuovere la disponibilità intersoggettiva all'impegno formativo. Impegno e promessa cui l'educando può consentire o meno, nei quali anche l'educatore può 'mancare'. Promessa che chiama ad interrogarsi sul mistero della persona umana, col suo desiderio d'essere amata e al tempo stesso con la sua capacità di fallire l'esistenza. La consapevolezza e la disponibilità affettiva possono riconciliare la forza del desiderio con l'esigenza della norma? Si può persuadere a volere il bene? La tensione etico-morale attraversa la progettazione pedagogica, alla quale spetta il compito di porsi in ascolto dell'esperienza, così com'è, e di interpretarla.
Discorso pedagogico e dimensione religiosa. E-book. Formato EPUB Pierluigi Malavasi - Educatt Università Cattolica, 2015 -
Nella civiltà occidentale la rilevanza educativa del religioso ha rivestito per secoli un significativo interesse, sia nell’ambito del pensiero filosofico sia in quello della teologia. Dall’Illuminismo in poi si sono moltiplicati a tal punto i sospetti nutriti verso il rapporto tra fede cristiana e modelli educativi che la tradizione culturale formatasi a tal riguardo è diventata l’oggetto di un’incessante polemica. L’obiettiva problematicità con cui si pone oggi qualsiasi discorso sul sacro, secondo un’opinione diffusa, è legata agli stessi presupposti del pensiero moderno che mettono in dubbio la possibilità di articolare l’anelito religioso con la funzione critica della ragione. Nella riflessione contemporanea, inoltre, al venire meno del consenso sulla ragionevolezza della fede si è aggiunta una serpeggiante sfiducia riguardo alla legittimità dell’esercizio della ragione. La crisi attraversata da una certa nozione di razionalità, la cui pretesa assolutezza non è estranea al carattere onnicomprensivo e totalizzante assunto dal sapere scientifico, favorisce un indubbio e per alcuni versi ambiguo interesse per il sacro nel complesso delle forme simboliche iscritte nel vivere sociale. […]Di là dai preconcetti ideologici e dall’intolleranza fideistica, la ricerca si propone perciò di indagare le condizioni di possibilità di un’ermeneutica pedagogica che comprende tanto la consapevolezza storico-critica quanto l’intenzionalità dell’appartenenza e della convinzione. Il volume persegue un duplice compito: contribuire alla ridefinizione dello statuto epistemologico della pedagogia, ponendo in luce la specificità della dimensione religiosa in ordine al discorso dell’educazione; articolare una prospettiva di ricerca aperta ai significati educativi in vario modo suscitati dall’esperienza del sacro, dalla coscienza credente allo smarrimento della certezza della fede, dall’agnosticismo alla negazione di qualsiasi riferimento trascendente.Lo studio cerca di mostrare il carattere dinamico ed universale dei fenomeni religiosi che interrogano il sapere pedagogico e richiedono di essere adeguatamente storicizzati, al pari di tutte quelle manifestazioni della vita che contrassegnano la civiltà umana. Le radici cristiane dell’Europa, e la forte presenza del cattolicesimo nel nostro Paese, costituiscono l’orizzonte religioso a cui il volume s’ispira. Questa opzione non implica né disconoscimento per i fenomeni riconducibili ad altre tradizioni di fede né disinteresse verso nuovi movimenti religiosi, dei quali la ricerca per altro considera alcune peculiarità. Il Cristianesimo e i suoi influssi sul riconoscimento dei diritti inalienabili della persona, sulla formazione delle istituzioni giuridico-politiche, sul complessivo sviluppo delle tradizioni culturali dell’Occidente non possono essere rappresentati in modo pregiudiziale come epifenomeni sovrastrutturali e fattori d’alienazione.Tratto dall'Introduzione dell'Autore
Rio + 20. The future we want. Lectures. E-book. Formato EPUB Pierluigi Malavasi - Vita E Pensiero, 2013 -
The aim of the book is to provide a first detailed analysis of the main issues being debated and which will be discussed after the United Nations Conference in Rio de Janeiro, in June 2012: the green economy (GE) in the sustainable development (SD) context and the eradication of poverty, and the need to institutionalize SD. The basic question we must ask ourselves is how such topics can contribute to SD, and therefore to the pursuit of an improvement within each of the three SD dimensions and to a greater convergence between them. We must also ask ourselves how to renew the political commitment of Countries in favour of sustainable development, and the issue is substantially addressed – at least in UN documents – with reference to the developing Countries (DC).