Riccardo Bernardini eBooks
eBooks di Riccardo Bernardini di Formato Epub
Finite Field FunA lightweight introduction to finite fields and their applications for engineers, computer scientists, and others. E-book. Formato EPUB Riccardo Bernardini - Youcanprint, 2023 -
Finite field theory is a powerful algebraic tool used in many modern applications: from cryptography to digital transmission. The traditional way to introduce finite field theory is within a course of algebra, after the introduction of groups and rings. This makes finite field theory a challenging subject for those who need to use them, but do not have a strong algebraic background (e.g., electrical engineers, software engineers, programmers,..). This book aims to give a rigorous and solid introduction to the matter, while requiring only the basic notions about complex numbers. At the end of the book, the readers should be able to use finite fields in their application and should also find easier to read more advanced books on this matter. Part of the book is also devoted to describe the algorithms to actually use finite field in software, a crucial aspect not always discussed in algebra books (aimed to a more mathematical audience).
33. Social dreaming. E-book. Formato EPUB Riccardo Bernardini - Raffaello Cortina Editore, 2020 -
Formazione degli adulti. Formazione professionale. Formazione manageriale. Formazione continua. Formazione a distanza. Autoformazione. Negli ultimi trent’anni la formazione non solo ha moltiplicato la sua presenza nei più differenti contesti organizzativi e istituzionali, ma ha anche ampliato notevolmente il suo orizzonte di disciplina e di attività destinata allo sviluppo di conoscenze, competenze, capacità. Lungo questo cammino la formazione ha saputo essere un luogo e un laboratorio per certi aspetti unico e privilegiato di sperimentazione e innovazione di metodologie didattiche, così da mutare profondamente e arricchire significativamente i nostri modi di pensare e costruire l’apprendimento. Questo volume si propone di presentare, per la prima volta nel nostro Paese, un ampio panorama di metodi formativi: da quelli più “classici” come la lezione e il role play a quelli più specificamente centrati sul gruppo e il lavoro di gruppo; da quelli ispirati dalle nuove tecnologie a quelli focalizzati sul cambiamento e lo sviluppo organizzativo; da quelli più personalizzati come il coaching e il counselling a quelli che coltivano l’ambizione di favorire e sostenere “la conoscenza e la cura di sé”. È dunque uno strumento indispensabile per tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo della formazione: che la utilizzano e la offrono, la progettano e la realizzano.