Rino Fruttini eBooks
eBooks di Rino Fruttini di Formato Mobipocket
Lo sguardo e il destino. E-book. Formato Mobipocket Rino Fruttini - Gruppo Albatros Il Filo, 2020 -
Il maggiore Lamberto riesce subito a distinguersi rispetto agli altri soldati. Dotato di carattere e di ingegno, è il soggetto ideale per entrare a far parte di un gruppo di intelligence. Siamo nel 1916 e la “Grande Guerra” infuria in Europa, costringendo migliaia di soldati a passare le giornate chiusi in trincea, pronti per combattere il nemico. Ma la prima missione di Lamberto è in un luogo lontano dagli echi della guerra, la Svizzera, una nazione all’apparenza neutrale dove in realtà si ordiscono trame e si incontrano spie di tutto il mondo. L’“operazione Zurigo” ha come fine di mettere sotto scacco tutta un’organizzazione di spie e fiancheggiatori stranieri operanti in Italia. Lamberto, tra le altre cose, riesce a entrare in possesso di documenti segreti che proverebbero la pianificazione di azioni contro l’esercito italiano. La seconda missione mostra invece da subito più di un problema. Lamberto è costretto a confrontarsi con agenti stranieri, deve guardarsi le spalle dai delatori, ma soprattutto convincere gli alti gradi dell’esercito che l’“operazione Carzano” in Valsugana può portare un sicuro vantaggio nella vittoria finale della guerra. In più ora c’è di mezzo Emma, una donna affascinante e pericolosa al tempo stesso. Costruito come una spy story piena di colpi di scena, il romanzo di Rino Fruttini trae ispirazione da una storia realmente accaduta, che restituisce al lettore tutto lo spirito e l’atmosfera di un tempo segnato sì dalle ferite della guerra ma accompagnato da un fervore intellettuale impareggiabile.Rino Fruttini è un perugino doc da almeno dieci generazioni. Ha ritrovato, nella composizione del proprio albero genealogico, un suo antenato, Benedetto, nato nel 1660, contadino a San Martino in Campo, agreste località alle porte di Perugia. Da tale curiosità dinastica è nata la sua prima opera: La saga del Burchia-Bartolomeo Fruttini, garibaldino, anarchico e imprenditore (2015) che ha ottenuto il “Premio letterario internazionale Lilly Brogi la Pergola Arte” di Firenze - VIII Edizione. La sua produzione letteraria prosegue con: Quasi come Forrest Gump, secondo premio “La Pergola Lilly Brogi, Firenze anno 2018” e premio speciale della giuria del “Premio Letterario Casentino, anno 2019” . Nel 2018 sono usciti altri due libri: Lamberto, ragazzo del ’99, pilota perugino d’aviazione , e Caro Vittorio ti scrivo che ha avuto due premi: Il Primo Premio della Saggistica “La Pergola Lilly Brogi anno 2018” e il premio speciale “Pegasus Montefiore anno 2018”. A seguire: Augusto Lemmi. Un artigiano della moda. Il penultimo lavoro s’intitola: Da Perugia a Brisbane. Le avventure diun perugino in Australia. è stato premiato come inedito al “Premio Letterario Casentino 2019” e “Lilly Brogi La Pergola - 2019, Firenze”.
Caro Vittorio, ti scrivo. E-book. Formato Mobipocket Rino Fruttini - Gruppo Albatros Il Filo, 2018 -
Un fedele lettore scrive di frequente al direttore di un giornale. Lo compra tutte le mattine, lo sfoglia e lo legge attentamente, e infine, talvolta, esercita il suo diritto/dovere civile di critica sui contenuti proposti. Caro Vittorio, ti scrivo… è la collezione di e-mail che l’autore, Rino Fruttini, un perugino doc, esperto ed appassionato di temi economici, sociali e politici, ha inviato a Vittorio Feltri, direttore di “Libero”, nell’arco degli ultimi anni. La stima per la penna graffiante e sempre polemica di uno dei maggiori personaggi della carta stampata e dei media non è sinonimo di appiattimento e aderenza alla linea editoriale del quotidiano. Anzi, Fruttini mette in luce le contraddizioni di linea politica e analizza con dovizia di particolari titoli e contenuti sia degli scritti più impegnati sia di quelli di colore e costume. Ne emerge un quadro poliedrico e stimolante di fatti e opinioni al centro della cronaca politica degli ultimi due anni.Rino Fruttini è un perugino doc da almeno dieci generazioni. Ha ritrovato, nella composizione del proprio albero genealogico un suo antenato, Benedetto, nato nel 1660, contadino a San Martino in Campo, agreste località alle porte di Perugia. Da tale curiosità dinastica è nata la sua opera prima: La saga del Burchia-Bartolomeo Fruttini, garibaldino, anarchico e imprenditore (2015) che ha ottenuto il “Premio letterario internazionale Lilly Brogi la Pergola Arte Firenze-VIII edizione” . Il suo curriculum è molto diversificato, con ben dodici datori di lavoro, a partire dall’età di 20 anni: Ministero dell’Istruzione per tre anni di insegnamento di Educazione fisica; Cassa di Risparmio, Perugia; Rank Xerox S.p.a., Milano; Calzaturificio Perusia S.r.l., Perugia; Bertolli-De Rica S.p.a, Lucca, Piacenza; I.B.P. Industrie Buitoni Perugina S.p.a., Perugia; Fime Trading S.p.a., Roma; Italtrade S.p.a., Roma; Ministero del Mezzogiorno, Roma; Ministero dell’Economia, Roma; libero professionista, Perugia e resto d’Italia, come titolare di una società di terziario avanzato. Nel tempo libero ha collaborato con “La Nazione”, “Il Messaggero”, “La Voce”, “La Discussione”, sempre su temi di economia e marketing. E tale spettro di interessi multiformi e poliedrici ha dato la stura al secondo libro Quasi come Forrest Gump, di carattere autobiografico con il quale si è classificato al secondo posto della saggistica “Premio Lilly Brogi, La Pergola Arte Firenze-IX Edizione”. Lamberto, ragazzo perugino del ’99 è il suo terzo libro mentre il presente titolo Caro Vittorio ti scrivo... è il quarto.
Quasi Come Forrest Gump. E-book. Formato Mobipocket Rino Fruttini - Gruppo Albatros Il Filo, 2017 -
Come nella famosa pellicola di Zemeckis, l’autore ripercorre gli anni salienti della sua vita, che si intrecciano indissolubilmente con la storia della sua città – Perugia – e con quella d’Italia. Dagli anni della guerra, da lui vissuti solo marginalmente essendo ancora in fasce, a quelli del boom economico, delle contestazioni e dei cosiddetti “anni di piombo”, la storia si dipana fino ai giorni nostri, raccontata attraverso ricordi personali e stralci di quotidiani locali e nazionali. Uno straordinario contributo storico e archivistico che, tra il serio e il faceto, disegna un percorso che guarda con speranza e intelligenza alle generazioni future.