Roberto Carra eBooks
eBooks di Roberto Carra di Formato Epub
La badante e altri racconti. E-book. Formato EPUB Roberto Carra - Edizioni Il Fiorino, 2015 -
A volte succede che avvenimenti lontani e persone da tanto tempo scomparse e credute dimenticate tornino a rivelarsi nella memoria con nitidezza: è come il diradarsi d'una densa nebbia al sorgere del sole. Sono immagini di personaggi visti attraverso quel lume, forse un poco di fiaba che è nel ricordo. Sono sovente descrizioni di persone che nelle generazioni che mi hanno preceduto, o in me stesso, hanno lasciato un ricordo degno di essere tramandato nel tempo. In fondo la vita dell'Ottocento e del Novecento non era molto dissimile dalla vita dei nostri giorni: in ogni generazione è viva la progenie di Caino.
L'armadio dimenticato. E-book. Formato EPUB Roberto Carraro - Youcanprint, 2023 -
L'otto ottobre 1202 da Venezia salpò una flotta di 370 navi.Una flotta maestosa e imponente costruita in poco più di un anno.Era l'inizio della Quarta Crociata; la Crociata Veneziana, che non arrivò mai in Terrasanta, ma si fermò a Costantinopoli.Su una delle navi un giovane Pantaleon Falier affrontò l'avventura e il destino.Circa ottocento anni dopo, sempre a Venezia, un piccolo ladro, Antonio Zaniolo, detto Nani, ruba uno degli oggetti che Falier ha portato con sé da quell'impresa, ma le cose non vanno come aveva preventivato.Toccherà all'Ispettore Alvise Scarpa, veneziano anche lui, nel nome, nel cognome e in tutto quello che fa, riunire le fila di questo intreccio storico, dopo che una mummia viene ritrovata in un vecchio armadio.
C'era l'Aquila Nera. E-book. Formato EPUB Roberto Carraro - Youcanprint, 2022 -
Che cosa si può trovare in un mercatino dell'antiquariato? Fra l'impossibile delle cianfrusaglie si può mettere la mano su un vecchio diario. Un diario vecchio, ma non tanto vecchio. Distante nel tempo, il tempo giusto perché le cose siano cambiate molto, ma che ne rimanga anche una traccia di memoria che sia possibile verificare. E se, leggendolo, ti accorgessi che ci sono delle coincidenze con te che l'hai comprato? Scoprire di essere della stessa città e forse anche di avere, più o meno, la stessa età di chi l'ha scritto? Scopri anche che a distanza di anni, gli anni si ripetono uguali; gli stessi giorni, le stesse date; Pasqua e Natale, il giorno di Ferragosto e la festa del Santo, trecentosessantacinque ripetizioni. Però sono sempre due anni lontani, la città è cambiata e quella lettura ti mostra cose che non avresti supposto, storie dimenticate nelle pieghe del tempo. Due donne, due anni. Due donne: quella del passato, che racconta di sé nel ritrovato diario, e quella moderna, che cerca di leggerne le emozioni con la lente del presente. Quanto diverse sono le sensazioni che vivono? Quanto diverso è il passato dal presente, nella vita di tutti i giorni e nella vita delle due donne? La città è sempre la stessa ed è una città vera: Padova. Una Padova che è cambiata fra un diario e l'altro; negozi, bar, cinema, sensi unici e molto altro. Di sicuro non c'è più l'Aquila Nera, un albergo che si trovava in centro città. E il cuore? Quello mantiene dinamiche immutate.