Roberto Gandus eBooks
eBooks di Roberto Gandus di Formato Mobipocket
Il sole era freddoTorino 1972, il commissario Lemonier indaga. E-book. Formato Mobipocket Roberto Gandus - Fratelli Frilli Editori, 2017 -
“UN TRAVESTITO TROVATO UCCISO FRA I ROVI DEL CIMITERO” così titola “La Stampa” del 26 febbraio 1972. Per tentare di districare uno dei fatti più “tortuosi”, quanto morbosi, della cronaca nera non solo di quel periodo, occorre risalire a circa un mese prima quando sulla riva del Po viene trovato il cadavere di un giovane con la testa affondata nel fiume, ma con acqua di mare nei polmoni. Si tratta di Domenico Ferrero 18 anni, figlio del proprietario del San Giors, storico ristorante di Torino. Lemonier sa che non è sufficiente dipanare l’intreccio amoroso fra il giovane morto e i due camerieri, Daniel e Nuccia, per giungere alla soluzione del caso. Così s’interessa ai clienti del locale. Un sottile filo rosso porta il commissario a “ficcare il naso” nell’antica Farmacia Mauriziana. Quando il maledetto caso del travestito trovato morto nel cimitero comunale sembra risolto, Lemonier intuisce che le cose non sono come appaiono.Roberto Gandus nato a Torino vive fra la sua città e Roma. Sceneggiatore cinematografico e autore televisivo senza tralasciare la pittura, per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato L’Ultima esecuzione e La Sarta per Golem Edizioni Il Gyoko e La Casa delle Signore Buie scritto con Pupi Avati.Clara e Rosanna si improvvisano detective. Ma scoprire la verità non sarà per niente facile.
La sartaTorino, 1942. E-book. Formato Mobipocket Roberto Gandus - Fratelli Frilli Editori, 2015 -
La storia prende lo spunto da un fatto di cronaca avvenuto nel centro storico di Torino nell’inverno del 1942. A innescarla è la morte di un’anziana sarta: suicidio o omicidio? Incaricato dell’indagine, il commissario Mercatalli che non è del tutto estraneo alla vicenda.Palcoscenico del racconto è un negozio di stoffe e confezioni dove si svolge il contrastato incontro fra Samuele Cohen, anziano commerciante ebreo, ritenuto colpevole della morte della sarta, e Oreste, giovane fascista scansafatiche, sciupafemmine, figlio della morta. Fra i due s’innesca uno scontro causato dalle leggi razziali del ’38.La dolce Myriam, figlia del negoziante, sospetta che il padre sia al centro di un complotto architettato da Oreste e dalla sua amante. La trama s’infittisce e s’incrocia con gli sviluppi dell’amicizia di due ragazzini di undici anni, Fabio e Giorgio, che allevano colombi viaggiatori nella soffitta di casa, entrambi custodi di un segreto. Come e perché le due vicende s’intrecciano con l’indagine del commissario? Di certo, da queste storie che s’intersecano, emergerà un’unica sorprendente verità.
L'ultima esecuzioneVillarbasse 1945. E-book. Formato Mobipocket Roberto Gandus - Fratelli Frilli Editori, 2013 -
1945. Tre giovani siciliani, sbandati e ribelli, risalgono un’Italia disastrata dalla guerra appena terminata.Vivono di piccoli espedienti e furti. Approdano in Piemonte. Commettono un omicidio idiota. Finiscono nelle carceri di Torino.Non lontano dal capoluogo piemontese, in un cascinale di Villarbasse, vivono gli Odasso.Si tratta di una famiglia contadina a struttura patriarcale, composta da un vecchio padre, l’anziana moglie e tre figli dei quali uno, chiamato “Smangia” poco sano di mente, è nato dalla relazione con un’amante occasionale ed è stato imposto alla famiglia.Le tensioni si scatenano quando, nel cascinale, fanno il loro ingresso Angela e la figlia Annette, una sedicenne troppo carina per non suscitare le attenzioni dei maschi di famiglia. Attenzioni e corteggiamenti che sfociano nella violenza e nel suo omicidio.Chi ha ucciso la giovane Annette?Situazioni e prove portano a incolpare “Smangia”. È questa la verità che scopre Angela?E quale vendetta scaturisce dall’incontro in galera fra “Smangia” e i tre balordi arrivati dal sud?Uno spaccato “giallo” della vita contadina di un periodo storico particolare, in cui, ciascuno, per sopravvivere, era pronto a “fregare” l’altro.Il fatto porta all’esecuzione dell’ultima pena capitale avvenuta in Italia il 4 marzo 1947 alle 7,45.