Rossano Astarita eBooks

eBooks di Rossano Astarita di Formato Pdf
EBOOK   9788869060625

La fabbrica felice. E-book. Formato PDF Rossano Astarita   -  Giannini, 2014  - 

Il giovane perito tecnico Vincenzo Artiaco entra a lavorare all'Olivetti di Pozzuoli, dopo aver sostenuto un innovativo colloquio con il selezionatore del personale, il sociologo Ottiero Ottieri. Lì trascorre le sue giornate di operaio, in una fabbrica 'modello', circondata da spazi verdi, dotata di servizi culturali e socio-assistenziali. Lavoratore coscienzioso fino alla pensione, Vincenzo trova un modo, molto meridionale, per mostrarsi grato a coloro che, a suo giudizio, gli hanno 'risolto' la vita. In questo scritto breve, a metà tra il saggio e il racconto, Rossano Astarita, già autore di una monografia e di alcuni articoli sulla vicenda di Adriano Olivetti e sul suo rapporto con l'architettura, ha intessuto una microstoria immaginaria, ma verosimile, sullo sfondo della Napoli degli anni '50, della politica industriale del Mezzogiorno e, naturalmente, dello stabilimento Olivetti di Pozzuoli, la fabbrica felice.

€ 2.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788856857511

Gli architetti di Olivetti. Una storia di committenza industriale. E-book. Formato PDF Rossano Astarita   -  Franco Angeli, 2012  -  Storia Dell'archit.E Delle Città.Ricerche

Esiste un'architettura olivettiana? Il volume ricostruisce la vicenda di Adriano Olivetti, delinea ritratti di validi professionisti che collaborarono con questo moderno principe-committente, ripercorre genesi e iter progettuale e costruttivo di opere di grande interesse, entrate di diritto nei manuali di storia dell'architettura contemporanea.

€ 21.00
download immediato
ACQUISTA