Sara Giussani eBooks

eBooks di Sara Giussani di Formato Epub
EBOOK   9788821771514

Talent management. E-book. Formato EPUB Sara Giussani   -  Ipsoa, 2019  - 

L’eBook affronta il tema del talent management in azienda offrendo spunti di riflessione, quesiti e strumenti per rispondere a una grande sfida: parlare di talenti in una società che tenta di livellare tutto verso il basso. Nei primi capitoli si riflette sul concetto di talent management (il cosa) e, ancora prima, su chi è oggi il vero talento. Si analizzano i passi principali che, nella storia, hanno sviluppato questa strategia manageriale, fino ad arrivare agli ultimi cambiamenti che ne hanno rivisto la struttura e le metodologie. Successivamente si illustrano alcune linee guida per prepararsi al processo di gestione delle risorse umane, i talenti in particolare, con il giusto approccio e la giusta attitudine. Nella seconda parte il focus è rivolto proprio sulla persona, cioè su colui il quale determinerà il successo o meno dello stesso processo di talent management. Nell’ultima parte l’autore propone il modello del talent management system per promuovere un sistema di sviluppo sostenibile, dentro e fuori l’azienda. L’eBook è ricco di casi di studio, esempi pratici e riflessioni costruttive. L’eBook si suddivide in 12 capitoli e idealmente in quattro parti: Le basi del Talent Management Il Talent Manager Il Talent Management System (TMS) Sostenibilità: la nuova frontiera

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EBOOK   9788821738685

Management dei processi aziendali. E-book. Formato EPUB Sara Giussani   -  Ipsoa, 2012  - 

Il libro si rivolge ai manager che devono gestire un sistema organizzativo ma che, per formazione, non ne possiedono le competenze. Due sono gli strumenti suggeriti: una logica gestionale per processi e un management di tipo formativo, mediante l’impiego di otto metodologie mirate.Il testo é suddiviso in tre parti: la prima (capp. 1-3) promuove nel lettore una riflessione sui principali processi di sviluppo del pensiero organizzativo, dalle sue origini ai nostri giorni, e sul ruolo della formazione come strumento nelle mani del manager.Nella seconda parte (capp. 4-9) è discussa l’applicazione delle otto metodologie di intervento sull’assetto organizzativo, all’interno di aziende note. Il testo si avvale infatti di diversi casi studio e di testimonianze reali che l’autore ha avuto modo di approfondire durante la stesura del libro. Gli strumenti suggeriti sono stati selezionati sulla base di due presupposti principali: la risorsa umana come leva strategica e l’impresa come rete di processi. La terza parte (capp. 10, 11) implica una sfida per il manager: conciliare efficienza ed etica nella gestione quotidiana di un’azienda. Selezionare e introdurre in azienda uno strumento manageriale in modo adeguato è fondamentale ma non è sufficiente: in un mercato sempre più competitivo il valore aggiunto deve essere ricercato nell’individuo. Lo strumento che viene proposto per applicare efficacemente le otto metodologie suggerite è il management di tipo formativo, per una gestione dell’assetto organizzativo che parta dalla risorsa umana, nel rispetto della sua dimensione etica e nella valorizzazione del suo potenziale. Tra approfondimenti teorici e testimonianze aziendali, il testo propone altresì alcuni strumenti creati appositamente dall’autore per stimolare nel manager una riflessione su aspetti che vengono facilmente trascurati, ma che sono fra i più strategici.STRUTTURAQUANDO IL MANAGEMENT DIVENTA PROCESSO LA FORMAZIONE: UNA REALTÀ ANCORA DA SCOPRIRE PERFORMANCE: UNA MODA O UN PARAMETRO AZIENDALE STRATEGICO? LA QUALITÀ COME STRUMENTO PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA COME TRASFORMARE UNA MINACCIA IN OPPORTUNITÀ? IL RUOLO DEGLI STAKEHOLDERS NELL’AZIENDA DEL XXI SECOLO IL CLIENTE: LA LEVA STRATEGICA DELL’AZIENDA A RETE QUANDO E COME È NECESSARIO INTERVENIRE SUL PROCESSO AZIENDALE? LINEE GUIDA PER UNA STRATEGIA MANAGERIALE EFFICIENTE L’ETICA COME STRUMENTO PER RENDERE L’AZIENDA PIÙ EFFICIENTE NEL CASO IN CUI… COME INTERVENIRE?

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