Saverio Ricci eBooks

eBooks di Saverio Ricci di Formato Epub
EBOOK   9788849243321

Un paesaggio “testimonianza di civiltà”: la cascata delle Marmore nella cultura europea di età moderna: Published in Opus 2/2018. Quaderno di storia architettura restauro disegno. E-book. Formato EPUB Saverio Ricci   -  Gangemi Editore, 2019  - 

Il saggio fornisce i primi risultati di uno studio che indaga il percorso attraverso il quale la relazione tra il paesaggio e gli artisti umbri si è sviluppata nel tempo. La fortuna paesaggistica umbra è un argomento davvero vasto, ma non è sufficiente per illustrare le peculiarità morfologiche e ambientali della regione per comprendere i motivi alla base della predilezione secolare per questo territorio. Diverse testimonianze letterarie da Byron a Carducci, prima ancora di quelle artistiche, descrivono l'Umbria come una zona piacevole. L'Umbria è stata per secoli un territorio isolato, prevalentemente boschivo, protetto da barriere naturali, ma dotato di tutti i comfort, impreziosito da tratti definiti di spazi antropizzati fin dall'antichità. Quali sono le vere proporzioni se possono essere definite come tali, tra realtà e percezione che l'artista stabilisce? Come sono arrivati ??in successione nella storia? Cosa possiamo fare oggi per apprezzare appieno il paesaggio? Queste sono solo alcune delle domande che portano avanti lo studio e in cui il saggio cerca di offrire spunti di riflessione e risposte. I primi esempi di paesaggi umbri si trovano indubbiamente negli affreschi di Giotto, un modello che ispirò Benozzo Gozzoli a metà del XV secolo. Il paesaggio divenne quindi una componente fondamentale nei dipinti dei grandi artisti umbri del Rinascimento. Successivamente Raffaello coglie anche questa relazione privilegiata con gli idilliaci scenari umbri. Qui di seguito possiamo affermare che i pittori che si sono dedicati al genere del paesaggio, hanno tratto dal repertorio del paesaggio in modo soggettivo, sempre in equilibrio tra ideale e reale. In questo scenario mutilato, uno dei paesaggi più interpretati, di aspetto naturale ma antropico nella sostanza, era la cascata creata dal fiume Velino vicino a Terni, le cosiddette Cascate delle Marmore, scelte innumerevoli volte durante l'età moderna per essere rappresentate nel disegno, incisione, affresco e su tela, fino a diventare un autentico cliché iconografico. Grazie all'affermazione del Grand Tour nel XVIII secolo e all'inclusione di Terni nell'itinerario per raggiungere Roma, le Cascate delle Marmore diventerebbero rapidamente uno dei soggetti preferiti dei dipinti di paesaggi realizzati da artisti che potevano vantare un mercato internazionale ( ad es. Jan Frans Van Bloemen, Jacob More, Philipp Hackert, Louis Ducros, Camille Corot e molto altro). I trionfi commerciali mostrano come le Cascate siano diventate un'icona panoramica di rilevanza non solo umbra o italiana, ma mondiale. È quindi necessario che lo studio della sua iconografia fortunata e letteraria matura tenendo presente l'importanza e il valore universale del sito anche attraverso uno sguardo comparativo con il Lazio (in particolare le cascate del fiume Aniene a Tivoli) e l'Abruzzo (il lago Fucino prima il moderno drenaggio), sull'impatto panoramico prodotto dalle grandi opere dell'ingegneria idraulica. Con lo scopo finale di nominare la risorsa individuata nella lista UNESCO dei siti del patrimonio mondiale.

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EBOOK   9788869733499

Campanella. E-book. Formato EPUB Saverio Ricci   -  Carocci Editore, 2018  - 

La vocazione filosofica di Tommaso Campanella (1568-1639) gli aprì la strada alla riflessione politica, che gli costò la carcerazione più che ventennale, per un preteso disegno di congiura anti-spagnola, fino alla riconquistata libertà, prima nel seguito infido di papa Urbano VIII, e poi nella Francia di Richelieu. In questo profilo biografico l’autore individua un filo conduttore nell’insofferenza verso il disordine del mondo, inteso come falsità, carestia, malattia, conflitto, e il programma di porvi rimedio una volta per tutte, attraverso un governo universale, risposta politica a quella prima globalizzazione di fine Cinquecento: un mondo più unito da navigazione, economia e diffusione della fede cristiana, ma pieno di ingiustizia. Campanella individuò nel cristianesimo e nella Chiesa cattolica l’ideologia e la guida di questa trasformazione; mentre l’allarme per l’imminente apocalisse, suonato da calamità naturali e segni celesti, avrebbe dovuto persuadere dell’urgenza della trasformazione, imporne le misure straordinarie: un linguaggio che in fondo ci è oggi piuttosto familiare.

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EBOOK   9788878534315

Davanti al Santo Uffizio, Filosofi sotto processo. E-book. Formato EPUB Saverio Ricci   -  Sette Città, 2011  - 

Sempre più larghe si dimostrano le ricerche e le acquisizioni relative in generale alla documentazione riguardante naturalisti e scienziati inquisiti o censurati (resa disponibile dall’ apertura dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede), e alla individuazione dei criteri e dei metodi che quegli uffici adottarono e seguirono, come intorno a singoli casi di inquisizione e censura riguardanti filosofi e dottrine filosofiche rilevanti, da Cardano a Cremonini, da Francesco Giorgio Veneto a Bernardino Telesio, da Francesco Patrizi a Michel de Montaigne, da Francesco Bacone a Galileo e all’ambiente linceo, da Descartes e dalla diffusione del cartesianismo e del nuovo corpuscolarismo, a Spinoza, Malebranche, John Locke e Giambattista Vico. L’azione della Chiesa cattolica sul punto, o meglio quella dei suoi diversi esponenti e uffici, di volta in volta impegnati sul fronte (pontefici, concili, congregazioni centrali, nunzi, vescovi, ordini religiosi, censori e inquisitori periferici), quanto fu organica, coerente, efficace, e quale sviluppo storico conobbe, attraverso quali permanenze, e quali oscillazioni o discontinuità? A questa domanda si potrà offrire qui una risposta parziale, dal punto di vista costituito dai casi che si è scelto di riprendere in mano; mentre sempre più significativo appare il problema della evoluzione della disciplina che la Chiesa ha cercato di imporre alla discussione filosofica tra Medio Evo e Controriforma.

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