Silvano Tagliagambe eBooks
eBooks di Silvano Tagliagambe di Formato Mobipocket
(Legnano, 9 luglio 1945) Professore emerito di Filosofia della Scienza, ha insegnato presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “Sapienza” e Sassari. È membro del collegio dei docenti del Máster en Comunicación Social della Universidad Complutense de Madrid e del consiglio consultivo Centro de Investigación en Ciencia Politica, Seguridad y Relaciones Internacionales della Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias di Lisbona e Porto. Tra le sue oltre 250 pubblicazioni, da segnalare: Come leggere Florenskij (2006) e Jung e il libro rosso. Il sé e il sacrificio dell’io (2014).
Up schooling. E-book. Formato Mobipocket Silvano Tagliagambe - Antonio Tombolini Editore, 2016 -
We all agree that the growth of knowledge and democratic organisation are the two pillars that must support education and they must therefore constitute the foundations of every idea of school.If we then ask ourselves what these two cornerstones have in common, it is difficult to discard the idea that the distinctive trait they share is that both are the expression of organisational methods which are not only dynamic but able to constantly challenge their own institutions and meanings, without crystallising them and removing them from the scrutiny of critical thought.This leads to a clear-cut conclusion: if the school really wants to educate young people in knowledge and democracy, it must adhere to those same guiding principles and tangibly apply them in its practice. There is only one way to do this properly: by showing a plurality and ramification of different potentialities that will indicate a true capacity for opening up to the overwhelming proliferation of theory that distinguishes our times, avoiding all forms of mundane banalisation, and by contending with the new and the unforeseen, training minds that will be able to cope with them. The idea of school presented in this book has been created and developed on this central nucleus, which gives it its hallmark.
Idea di scuola. I presupposti e i cardini di una buona educazione. E-book. Formato Mobipocket Silvano Tagliagambe - Antonio Tombolini Editore, 2016 -
Tutti conveniamo che la conoscenza nel suo farsi e l’organizzazione democratica siano i due pilastri su cui si deve reggere l’educazione e che devono quindi costituire le basi di ogni idea di scuola.Se poi ci si interroga su che cosa abbiamo in comune le due colonne portanti indicate è difficile sottrarsi all’idea che il tratto distintivo che condividono è il fatto di essere entrambe l’espressione di modalità organizzative non solo dinamiche, ma capaci di mettere continuamente in discussione le proprie istituzioni e i propri significati, evitando di cristallizzarli e di sottrarli al vaglio del pensiero critico.Ciò porta a una conclusione ben precisa: che se la scuola vuole educare realmente alla conoscenza e alla democrazia deve aderire a questi stessi principi ispiratori e applicarli concretamente nelle sue pratiche. C’è un solo modo di farlo davvero: quello di esibire una pluralità e un diramarsi di potenzialità differenti che indichi un’effettiva capacità di aprirsi all’incontenibile proliferazione teorica che contraddistingue il nostro tempo, evitando ogni forma di banale normalizzazione, e di misurarsi con il nuovo e l’imprevisto, formando teste che siano capaci di gestirliL’idea di scuola presentata in questo libro è costruita e sviluppata a partire da questo nucleo centrale che ne è l’impronta.