Silvia Cavalieri eBooks
eBooks di Silvia Cavalieri di Formato Epub
Romanzo a ore. E-book. Formato EPUB Silvia Cavalieri - Ilmiolibro Self Publishing, 2013 -
Contro lo sfondo precario di un trasloco, scenario che, per quanto angosciante e confuso, appartiene alla quotidianità, si svolge la drammatizzazione della storia d'amore, per niente scontata, fra un giovane ingegnare, Gabriele, prigioniero di una personalità multipla e un'affascinante transessuale, Lulù. Il protagonista di questa commedia, venata di tragicità, è condannato al ruolo di 'pecora nera' da un ambiente familire tradizionalista e bigotto. Riuscirà lo psicologo, moderno 'deus ex machina', a disarmare i fantasmi religiosi e il pregiudizio così che questo difficile amore trionfi?
La sarta di montagna. E-book. Formato EPUB Silvia Cavalieri - Ilmiolibro Self Publishing, 2013 -
Può l'amore nascere dalle menzogne reciproche e dalla ricerca esclusiva del proprio interesse? Può risorgere dalle ceneri di una passione disperata? Può sopravvivere pur abbeverandosi con i veleni di tossiche vendette familiari? Può scampare per pura ostinazione alla morte e, anzi, generare altra vita? Sono le grandi domande cui risponderà questo moderno romanzo di formazione, lungo un percorso ramificato, che descrive contemporaneamente la maturazione emotiva di più personaggi. Adina, la sarta, e Furio, il farmacista vivono la loro storia all'inizio degli anni sessanta, muovendosi nella quotidianità affettuosa, ma soffocante di un piccolo paese di montagna e nei miasmi di una casa nobiliare della Torino che conta. Adatto ai neoromantici disillusi, ma avidi di nostalgia, come la nebbia, il romanzo si lascia respirare, può piacere, può soffocare.
L’argine delle erbarie. E-book. Formato EPUB Silvia Cavalieri - Solferino, 2024 -
È una notte di marzo alla Busa di Bambèin, uno stagno attorno a cui forse si aggirano due anime senza pace, quando la piccola Liuba viene al mondo. La Strulghina, la levatrice, le guarda le mani e capisce che è destinata a diventare una come lei, un’erbaria. Come sua nonna Zaira e sua madre Armida, che proprio dalla Strulghina hanno ricevuto il «talento», Liuba sarà una donna che conosce il potere della natura capace di guarire e di portare la vita, curando con le erbe, secondo i ritmi della terra e della luna. Pochi mesi prima, anche nella vicina famiglia della Ca’ Granda è nata una piccola: l’hanno chiamata Solidea, dai versi di un canto anarchico. Crescendo, le due bambine stringeranno una silenziosa alleanza e le storie delle loro due famiglie si intrecceranno in un tempo difficile: il fascismo, la guerra, la fame, la battaglia delle idee e delle aspirazioni a un mondo migliore con il comunismo, l’anarchia, le prime lotte verso l’emancipazione femminile. Così, mentre la Storia stravolge e ruba le vite degli uomini, le donne tengono viva la sapienza millenaria della quale sono depositarie: pratiche e conoscenze tradizionali, spesso messe ai margini, censurate, condannate ma che modellano, nelle avversità, una forma collettiva di salvezza. Un romanzo conturbante e selvatico, radicato nella storia ma intriso del fascino misterioso della natura, una saga nella quale piane, fiumi, boschi sono protagonisti tanto quanto gli umani che li abitano. Un racconto di forza, creatività, amore e orgogliosa sopravvivenza: fondamentale e vera come l’acqua, il sangue e il respiro.