Simona Storchi eBooks
eBooks di Simona Storchi di Formato Pdf
Simona Storchi è docente di Letteratura e Cultura italiana all’Università di Leicester. Si occupa dei rapporti fra letteratura e arte nel Novecento. Fra i volumi pubblicati: Valori Plastici 1918-1922. Le inquietudini del nuovo classico (2006), Beyond the Piazza. Public and Private Spaces in Modern Italian Culture (2013), Back to the Futurists. The Avant-Garde and its Legacy (con E. Adamowicz, 2013), The Great War and the Modernist Imagination in Italy (con L. Somigli, 2015), Visualizzare la guerra. L’iconografia del conflitto e l’Italia (con M.G. Di Monte e G. Pieri, 2016), Women and the Public Sphere in Modern and Contemporary Italy. Essays for Sharon Wood (con M. Spunta e M. Morelli, 2017).
Massimo Bontempelli e la cultura italiana tra le due guerre: L’intellettuale, il fascismo, la modernità. E-book. Formato PDF Simona Storchi - Mimesis Edizioni, 2024 -
Il volume propone una nuova lettura della figura di Massimo Bontempelli, concentrandosi in particolare sulla sua attività di teorico e organizzatore di cultura. Partendo dagli scritti sulla Prima guerra mondiale e soffermandosi sugli interventi critici e teorici e sulle riviste da lui dirette – da “900” a “Quadrante” a “Domus” –, l’autrice si propone di delineare un percorso nella cultura italiana fra le due guerre, coinvolgendo non solo la letteratura, ma anche l’arte, l’architettura e il design, e riconfigurando, in un dialogo interdisciplinare, il rapporto fra modernità, politica e cultura durante il ventennio fascista.