Simone Cinotto eBooks

eBooks di Simone Cinotto di Formato Pdf

Simone Cinotto è Professore associato di Storia contemporanea all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove coordina il master “World Food Cultures and Mobility” e i programmi Fulbright per gli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti. Ha pubblicato i volumi Soft Soil, Black Grapes: The Birth of Italian Winemaking in California (2012), The Italian American Table: Food, Family, and Community in New York City (2013), Making Italian America: Consumer Culture and the Production of Ethnic Identities (2014). Ha inoltre curato, con Hasia Diner, Global Jewish Foodways: A History (2018) e, con Daniel Bender, è in corso di pubblicazione Food Mobilities: Making World Cuisines.

EBOOK   9788887503258

Una famiglia che mangia insieme. Cibo ed etnicità nella comunità italoamericana di New York 1920-1940. E-book. Formato PDF Simone Cinotto   -  Otto, 2011  - 

Cibo, pratiche alimentari e riti della tavola occupano senza dubbio uno spazio centrale nell'identità collettiva degli italiani d'America. Attraverso il caso studio della comunità italoamericana di New York negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, il libro esamina le origini sociali ed economiche di questo fenomeno, mettendo in luce come l'enfasi sulla cultura alimentare in quanto simbolo di appartenenza etnica abbia risposto a specifiche esigenze di vita, visibilità e rispettabilità dei nuovi americani giunti dall'Italia. Invece di una permanenza della cultura materiale del vecchio mondo, la 'cucina etnica italoamericana' si rivela come un risultato di ibridazioni e incorporazioni selettive di elementi, risorse e significati disponibili - derivati dall'esperienza statunitense - a cui è stato attribuito carattere di unitarietà e 'tradizionalità'. La storia alimentare delineata dal libro si segnala come un particolare prisma attraverso cui osservare il processo di 'americanizzazione' della prima e della seconda generazione immigrata. Uno sguardo su molteplici aspetti della vita quotidiana nella comunità e nella città e sulla loro trasformazione storica.

€ 9.90
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788895285078

Terra soffice uva nera. Viti, vinicoltori piemontesi in California prima e dopo il proibizionismo. E-book. Formato PDF Simone Cinotto   -  Otto, 2011  -  Varia

Negli Stati Uniti dell'Otto-Novecento lo status sociale del vino fu a lungo quello di una bevanda non-americana o addirittura anti-americana, oggetto di condanne morali e legislazioni punitive anche prima che il proibizionismo (1920-1933) ne rendesse la produzione e il commercio un crimine a tutti gli effetti. Se l'immagine 'straniera' del vino frustrò a lungo il sogno dei vignaioli piemontesi in California di creare un mercato di massa per i loro prodotti, essi riuscirono a trasformare lo svantaggio della marginalità nel vantaggio dell'egemonia sul settore. 'Terra soffice uva nera' smonta la narrazione diffusa secondo cui i viticoltori immigrati dal Piemonte avrebbero posseduto una cultura del vino 'tradizionale' trapiantabile senza difficoltà in una regione - la California - le cui 'colline ricordavano molto da vicino quelle delle Langhe e del Monferrato', individuando invece nel complicato mosaico razziale e nelle variegate discriminazioni razziste della California di inizio Novecento il motivo che legò gli imprenditori e i lavoratori della vigna gli uni agli altri e che li spinse verso una nicchia produttiva molto rischiosa ma altrettanto promettente.

€ 12.00
download immediato
ACQUISTA