Stefano Gallo eBooks
eBooks di Stefano Gallo di Formato Epub
Stefano Gallo, ricercatore indipendente di Storia contemporanea, collabora con il Dipartimento di Storia dell'Università di Pisa e l'Istoreco di Livorno. Ha trascorso periodi di ricerca a Lisbona, Parigi, Ginevra; ha conseguito il dottorato a Pisa, studiando aspetti politici e amministrativi relativi alla gestione della mobilità territoriale interna e rivolta all'estero nell'Italia contemporanea. Si interessa anche di storia locale della seconda guerra mondiale, movimento sindacale e storia del lavoro. Ha pubblicato saggi in volumi e riviste specializzate.
Senza attraversare le frontiere: Le migrazioni interne dall'Unità a oggi. E-book. Formato EPUB Stefano Gallo - Editori Laterza, 2012 -
La prima narrazione complessiva delle migrazioni interne al nostro paese, dall'Unità all'inizio del Terzo Millennio. Stefano Gallo racconta i mutamenti economici tra aree forti e aree deboli (città/campagna, Nord/Sud); indaga i soggetti e le norme che hanno riguardato la mobilità (anagrafe, prefetti, uffici del lavoro, enti ministeriali); spiega quali sono stati gli interventi dei comuni nel limitare l'accesso alla residenza legale e i progetti statali per trasferire le famiglie rurali nelle colonie. Una ricerca a tutto campo per evidenziare anche gli elementi in comune fra le migrazioni del secolo scorso e i flussi migratori odierni.
Easter egg e dischi: Curiosità nascoste tra immagini, solchi e codici binari della musica moderna. E-book. Formato EPUB Stefano Gallone - Arcana, 2024 -
Quando negli anni Settanta un progettista della Atari si divertì a inserire le iniziali del suo nome nel codice sorgente di un video-gioco, nacque il concetto di easter egg, letteralmente “uovo di Pasqua” e praticamente un messaggio nascosto, solitamente innocuo e divertente, posizionato ad arte per accendere la fantasia dei gamer. Il termine è stato poi applicato a molte altre forme d’arte, dal cinema alla letteratura e anche alla musica registrata, come leggerete in questo libro, sebbene in questi ambiti la pratica fosse in uso anche prima che il termine fosse coniato. In queste pagine è raccolto un piccolo campionario di easter egg scovati in famosi album di musica pop, rock e affini che, senza la presunzione né la possibilità di offrire un panorama completo ed esaustivo, accenderà la curiosità di ogni appassionato di dischi. Tra esempi conclamati e molto evidenti, ne scoprirete molti anche più rari, qualcuno solo presunto o frutto della fantasia ma tutti mediamente ameni e divertenti e che, assieme a un breve resoconto di come sono nate certe bizzarre leggende, vi faranno entrare in un mondo nascosto tra misteriosi inner groove, pregap, ghost track, grafiche e immagini.