Stefano Mauro eBooks
eBooks di Stefano Mauro di Formato Epub
FPLP. Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina: tra ideologia e pragmatismo. E-book. Formato EPUB Stefano Mauro - Edizioni Clandestine, 2018 -
QUESTO LIBRO È A LAYOUT FISSO“Viviamo in una nuova era in confronto agli anni passati (’60 e ’70), un’era di compromesso e di riorganizzazione anche all’interno delle forze politiche palestinesi. Nonostante l’oppressione, il colonialismo sionista e le divisioni interne l’unica costante in una maniera unitaria e chiara deve essere la Resistenza all’occupazione. Gli obiettivi del nostro popolo restano e rimarranno: la libertà, l’indipendenza ed il diritto alritorno” così si è espresso in una recente dichiarazione Ahmed Sa’adat, attuale Segretario Generale del FPLP e prigioniero nelle carceri israeliane, riguardo alla lotta della Resistenza palestinese contro l’occupazione israeliana e contro l’ideologia colonialista rappresentata dal sionismo.Uno degli obiettivi di questo testo è quello di esaminare il percorso politico del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, partito della sinistra radicale palestinese, in questi 50 anni dalla sua fondazione e di evidenziare l’adeguamento dell’ideologia alle esigenze derivanti dai differenti periodi storici dal 1967,anno della sua fondazione, ad oggi. Un partito che, nonostante le difficoltà e le vicissitudini storiche, rappresenta ancora una delle principali forze politiche del popolo palestinese.Stefano Mauro nato a Cosenza nel 1975. Esperto di Medio Oriente, Maghreb e Jihadismo, scrive e collabora con il quotidiano il manifesto, con l’agenzia d’informazione Nena News e con il quotidiano online Contropiano. Scrive all’estero per il sito d’informazione indipendente franco-belga Investig Action. É autore, inoltre, del libro Il radicalismo islamico: Hizbollah da movimento rivoluzionario a partito politico, Edizioni Clandestine 2007.
Il Radicalismo islamico.Hizbollah, da movimento rivoluzionario a partito politico. E-book. Formato EPUB Stefano Mauro - Edizioni Clandestine, 2015 -
QUESTO LIBRO È A LAYOUT FISSO.Lo Hizbollah è l’unico esempio di partito radicale islamico che, al giorno d’oggi, partecipa ufficialmente e legittimamente alla vita politica nazionale del proprio stato, il Libano. Questo saggio analizza, partendo da dati storici, religiosi e politici, lo sviluppo e la crescita del movimento rivoluzionario libanese Hizbollah, fino alla sua formazione a partito politico e agli ultimi giorni di invasioni e bombardamenti. L’intento è di trasmettere la conoscenza in un campo nel quale dominano la disinformazione storica e, spesso, l’ipocrisia del discorso occidentale, compromesso da una visione stereotipata del Medio-Oriente, riflesso dei mass media americani ed israeliani più conservatori.Stefano Mauro è nato a Cosenza nel 1975.Esperto di cultura araba, collabora con “Un ponte per”, relativamente ai progetti per il Libano e con il Comitato Palestinese di Torino per le attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle condizioni del popolo palestinese.
Il mare. E-book. Formato EPUB Stefano Mauro - Aletti Editore, 2023 -
Questa avventura non è solo il viaggio di N., ma è la scusa per raccontare una storia d'amore - o più onestamente - un mero escamotage per parlare della vita.Forse, tutta l'esistenza è solo una lunga nuotata in mezzo al mare. Una scoperta che puoi fare solo avendo il coraggio di bagnarti.Talvolta siamo travolti dalle correnti, sballottati tra i flutti.Da qui, il mare diviene metafora di ciò che siamo, così mescolati tra flussi di molecole invisibili, capaci costantemente di muoverci e disorientarci.Ed è solo, quando guardiamo indietro, lontano dalla costa, che ci accorgiamo del tempo che spendiamo nel tracciare nuove rotte.Giorno dopo giorno, silenziosamente, disegniamo la cartografia delle nostre vite, immaginando linee che ricuciano con precisione punto con punto.Ma come la vita, incessantemente, continua a ridisegnarle, così il mare si diverte a modificare ciò che diciamo e a cancellare tutto ciò che scriviamo.Esso chiede impegno, sacrificio e ci mette - inesorabilmente - di fronte alle nostre più grandi paure.Finché totalmente nudi e liberi da sovrastrutture, non ci accorgiamo che quelle non sono più le mie paure, e non sono neanche più le tue.Ma allora, a noi cosa resta?Battere i piedi per restare a galla e la speranza di avvistare, finalmente, la terraferma.