Tomaso Montanari eBooks
eBooks di Tomaso Montanari di Formato Pdf
Tomaso Montanari (Firenze 1971) è professore associato di storia dell'arte moderna all’università Federico II di Napoli, e studia l'arte del Seicento (tra i libri più recenti: Il Barocco, Einaudi, 2012). Per i suoi scritti militanti sulla funzione civile del patrimonio culturale (sul Fatto Quotidiano, e in libri come "Le pietre e il popolo", minimumfax, 2013) ha ricevuto il Premio Bassani da Italia Nostra, e l'onorificenza di commendatore dal Presidente della Repubblica. Nell'agosto del 2013 è stato nominato dal ministro Massimo Bray nella Commissione per la riforma del Ministero per i Beni Culturali.
Eclissi di Costituzione: Il governo Draghi e la democrazia. E-book. Formato PDF Tomaso Montanari - Chiarelettere, 2022 -
“C’è un tempo per tutto: e questo non è il tempo di tacere.”Un prezioso, appassionato, lucidissimo libretto corsaro per smontare la propaganda del potere.Accolto dai principali media e dalla stragrande maggioranza della classe politica come l’uomo della Provvidenza, Mario Draghi è l’espressione più autorevole, in Italia, del pensiero unico che ha condotto il mondo sull’orlo del baratro ambientale, sociale e politico. In poco più di un anno ha disegnato il paese a sua immagine e somiglianza. Ma come può risanarlo il direttore generale del Tesoro che ha svenduto l’industria pubblica; il governatore di Bankitalia che non ha fatto nulla per vigilare su Monte dei Paschi e sulle banche venete; il presidente della Bce che ha avuto un ruolo determinante nella gestione della crisi greca? Dal governo della pandemia alla riforma della giustizia e a quella fiscale, dalla gestione del Pnrr fino all’irresponsabile posizione sulla guerra di Putin, il racconto estremamente preciso e ostinatamente contrario di Tomaso Montanari mostra in tutta la sua spiazzante crudezza un sistema di potere che per tutelare gli interessi di una piccola e potente élite sta facendo piazza pulita dei principi della Costituzione.
Dalla parte del torto: Per la sinistra che non c'è. E-book. Formato PDF Tomaso Montanari - Chiarelettere, 2020 -
«Da un pezzo me ne sono accorto. / La ragione è sempre / dalla parte del torto» ha scritto Giorgio Caproni.Ebbene, non possiamo aspettare: è questo il tempo per ricostruire dalla parte nostra.Dalla parte del torto. Non abbiamo ancora una parola migliore di “sinistra” per indicarla, questa nostra parte.Quella per cui parteggiare, per cui essere partigiani. La parte nostra: quella della giustizia.Tomaso Montanari Il pamphlet rivolto al partito che non vota e a tutti quelli che “non ci stanno”di uno degli artefici della vittoria del No al referendum sulla Costituzione.Per invertire la rotta e ritrovare le ragioni di credere e di lottareper un mondo più giusto. «Non possiamo continuare a vivere così.»È il paradosso della nostra epoca: non si può non essere contro se si ama davvero la vita. Quanto più grande è il nostro amore per gli uomini e per le cose belle di questo mondo, tanto più grande è il desiderio di cambiarlo, il mondo. Perché questo «sistema sociale ed economico» non è più compatibile con i diritti umani. Con l’esistenza stessa dell’uomo su questo pianeta.Ci vuole il coraggio di vederlo, e di dirlo. Un coraggio che avevamo, e che abbiamo perduto quando ci siamo fatti convincere che diventare adulti significa accettare il mondo così com’è. Il piccolo libro che state per leggere è l’invito a una ribellione intellettuale ed emotiva: un invito a liberare la parte di noi che è rimasta fedele alle aspirazioni, alle convinzioni, all’etica di quando eravamo bambini.L’obiettivo di una sinistra che voglia cambiare il mondo non è il potere sulla società, ma il potere nella società: il potere, dato a tutte e tutti, di salvare la propria vita dal dominio del mercato. Il potere nei luoghi di lavoro, nelle lotte per le donne, per la difesa dell’ambiente, il potere della conoscenza e del pensiero critico aperto a tutti.