Veronica Di Carlo eBooks
eBooks di Veronica Di Carlo di Formato Epub
“Emilio Isgrò/immagine o parola?”. E-book. Formato EPUB Veronica Di Carlo - Aletti Editore, 2016 -
Questo saggio si propone di analizzare la questione che ruota intorno al concetto d’immagine e il suo rapporto al logos offrendo prospettive diverse ma, allo stesso tempo, integrate. Da un lato, l’orizzonte di pensiero da cui parte l’analisi tiene conto non solo del dibattito avvenuto negli ultimi vent’anni del Novecento che da tempo va sotto il nome di iconic turn o pictorial turn e linguistic turn, ma anche dell’antichissima tradizione in cui esso si radica, i cui primordi s’identificano con le origini stesse del pensiero occidentale; dall’altro, nell’ambito dell’arte contemporanea, la questione dell’immagine e il suo rapporto con la parola, intesa come presentificazione dell’assente o assenza visibile, trova ampio respiro nella poetica dell’artista Emilio Isgrò che si pone tra “cancellatura e rivelazione” e oscilla intorno al quesito: “Immagine o Parola?”. Veronica Di Carlo L’autrice Veronica Di Carlo è una studiosa d’arte e filosofia, un’amante della scrittura che vive ed opera in Sicilia. La stessa afferma: “L’arte e la filosofia si dispiegano nel segno (la scrittura) i cui rami determinano i codici della psiche umana”. Consegue il Diploma Accademico di I livello in “Pittura - Arti Visive e Discipline dello Spettacolo” e il Diploma Accademico di II livello in “Comunicazione e Didattica dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Si occupa di curatela e di critica d’arte operando nel e con il contesto siciliano. Cocuratrice della residenza/mostra “Residenze tra identità e memoria” e autrice dei testi critici del catalogo, evento d’arte tenutosi presso l’Ex Monastero delle Benedettine di Partanna (TP); ha progettato e curato la mostra d’arti visive “Codex / I codici del contemporaneo - Cap. I”, che rientra nel suo progetto artistico e culturale “Codex /Eventi d’arte e Cultura”, evento d’arte tenutosi al M.E.S/ Museo Ex Convento dei Carmelitani di Sutera (CL).
Buon compleanno. E-book. Formato EPUB Veronica Di Carlo - Veronica Di Carlo, 2013 -
Cristina, milanese d’origine e pescarese d’adozione, è un medico, incinta e sola, trincerata dietro una malinconica solitudine. Come tutte le mattine si reca in clinica per assistere i malati terminali. Tra questi c’è Lucrezia, una donna misteriosa che prima di morire lascia una sola traccia: una lettera. Cristina, turbata dal suo passato, decide di scavare in quello di Lucrezia, con la complicità di Franco, un vecchio amante, detto Baffetto. Cristina, appesantita dalla sua gravidanza, arruola Baffetto, e insieme si avventurano in un paese spettrale nell'entroterra abruzzese, alla ricerca di una verità che si rivela mano a mano sempre più sconvolgente. La storia si sdoppia e si intreccia alternando il racconto della giovane Sara, che nel giorno del suo 16° compleanno, si ritrova a dover gettare la maschera dell’adolescente per combattere i mostri della vita reale. Sullo sfondo si delineano inquietanti segreti e conflitti familiari.
L'osservatore sconosciutoNatura e filosofia del visuale. E-book. Formato EPUB Veronica Di Carlo - Aletti Editore, 2020 -
Il saggio “L’osservatore sconosciuto – natura e filosofia del visuale” si propone di analizzare i processi della visione ai fini dell’esperienza estetica con particolare attenzione ai concetti di empatia e corporeità, fondamentali per l’approccio e lo studio delle opere d’arte.Il nodo cruciale della questione ruota intorno alla figura dell’uomo, artefice dei processi e dei cambiamenti sociali ed estetici susseguitisi nel corso della storia, inteso sia come un “osservatore attento” e sia come un “osservatore estraniato e disattento” soprattutto nell’epoca contemporanea, era del digitale e dei social network, in cui vige il culto dell’effimero, la prospettiva del sempre e dell’ovunque, dove il niente coincide con il tutto e il caduco è sinonimo di eterno.Dunque viene superata una visione razionale del mondo, si oltrepassano nell’arte i concetti di prospettiva e di verosimiglianza, a favore di una visione a stampo narcisista della realtà dove il soggetto diviene vittima del medium. Quali connessioni s’instaurano tra l’artista, l’osservatore e i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea?Questo saggio, attraverso gli spunti di riflessione proposti, vuole invitare il lettore al quid est, al fine di incentivare e di promuovere una visione critica e una lettura attenta dell’epoca contemporanea.