Veronica Neri eBooks
eBooks di Veronica Neri di Formato Epub
Notizie visiveLa comunicazione ai tempi della Visual culture. E-book. Formato EPUB Veronica Neri - Pacini Editore, 2021 -
Nell’attuale scenario comunicativo l’immagine ha assunto un ruolo crescente. La notizia è sempre più spesso nell’immagine. Esempi quotidiani mostrano il suo potere informativo, ma anche incantatore e di orientamento dell’opinione pubblica. Se le immagini ci raggiungono più velocemente ed empaticamente rispetto alla parole, si può correre il rischio di trascendere l’informazione stessa per una “messa in scena” della notizia. Casi come le immagini del piccolo Alan Kurdi, le immagini dal carcere di Abu Ghraib o quelle desolate di Parigi nei giorni successivi agli attentati del 2015 mostrano tutto il potenziale ambiguo, evocativo e perfomativo del visivo. Sembra allora necessario appellarsi a un senso di responsabilità condiviso nel pubblicare, trasmettere e ‘leggere’ l’iconosfera informativa, condizione necessaria, ma non sufficiente, per monitorare le conseguenze che la diffusione di certe immagini può produrre. Proprio su quest’ultimo aspetto il testo vuole appuntare l’attenzione, sulle implicazioni etiche in un contesto mediale sempre meno controllabile in cui si veicolano immagini vere, verisimili, che colgono “il fatto”, ma anche immagini immaginate e fake images che possono chiuderci in mondi (im)possibili senza rendercene conto.
Vulnerabilità, social media e democrazia: Categorie resilienti e infosfera. E-book. Formato EPUB Veronica Neri - Edizioni Ets, 2023 -
L’espansione incontrollata delle tecnologie se ha esposto l’individuo a nuove forme di vulnerabilità ha altresì cambiato radicalmente lo stile comunicativo tra personaggi pubblici e cittadini. L’interazione del corpo con la macchina espone a possibilità e, al contempo, a pericoli inediti. Districarsi tra centinaia di notizie, immagini, interazioni, conversazioni, offerte, identità, molte delle quali potrebbero essere malevole oppure generate da bot, diventa sempre più difficile, fino a rasentare l’impossibilità a causa della rapida ascesa del deep-fake. Possiamo dunque ancora pensare l’“infosfera” in termini di “verità”, “realtà” e “senso comune”, magari aggiungendo il prefisso “post-”, o si tratta di categorie oramai superate? Dall’altro lato, l’emergere di un registro personalistico e confidenziale tra pubblici poteri e cittadini, senza la tradizionale mediazione degli esperti, è alla base di molti fenomeni di difficile categorizzazione, che spesso sfociano in polarizzazioni estreme. I concetti politici tradizionali si dimostrano resilienti di fronte ad essi? Le nuove tecnologie hanno alterato il modo di concepire l’azione politica?
(In)formazione scientifica e democrazia. E-book. Formato EPUB Veronica Neri - Edizioni Ets, 2022 -
Il volume riflette sulla relazione sempre più emergente nella società contemporanea tra etica e tecnologia. In particolare si indaga il dialogo tra informazione, comunicazione e scienza in un contesto democratico che corre il rischio oggi di divenire sempre più tecnocratico. La competenza degli esperti, la capacità o incapacità di comprensione dei dati scientifici e l’autonomia delle decisioni debbono potersi integrare consapevolmente per evitare di cadere nella disinformazione scientifica e, dunque, nella possibile scelta di comportamenti inappropriati. E la comunicazione della pandemia Covid-19 attraverso i mass media e la tecnologia più in generale può considerarsi un terreno di indagine emblematico.