Vittorio Mascherpa eBooks
eBooks di Vittorio Mascherpa di Formato Mobipocket
Vittorio Mascherpa, nato a Milano il 2 aprile 1946, conclude nel 1964 gli studi medi classici vincendo una gara nazionale di composizione in prosa latina. Nel 1970 si laurea con lode in ingegneria chimica al Politecnico di Milano. Da oltre venticinque anni collabora, prima come dirigente e oggi come senior consultant, con una società privata che produce apparecchiature per l’industria farmaceutica e alimentare. Nel corso di quest’attività ha avuto occasione di pubblicare numerosi contributi tecnico-scientifici e di contribuire alla stesura di norme tecniche e linee-guida internazionali. Da alcuni anni vive a Borgotaro, sulle montagne di fordiana memoria tra Parma e Liguria. Musica, letteratura e storia sono le sue passioni culturali predominanti.
Dall'essere al fare. E-book. Formato Mobipocket Vittorio Mascherpa - Italian University Press, 2012 -
Il termine 'mindfulness' indica un particolare assetto della mente e della coscienza caratterizzato da uno stato di attenzione lucida e intensa in una condizione generale di calma e di equilibrio psicofisico. Questa qualità di rilassata consapevolezza si accompagna ad alcuni importanti effetti sul corpo e sulla mente in termini di benessere, qualità di vita e aumento delle prestazioni. Tecnica base per sviluppare uno stato di mindfulness è una particolare forma di pratica, propria di alcune tradizioni orientali - zen e vipassana sono le più note in Occidente - che enfatizzano il ruolo della consapevolezza quale condizione indispensabile per il raggiungimento del vero stato meditativo. Grazie alla diffusione di questo metodo e agli importanti effetti che hanno potuto essere documentati in un numero crescente di ricerche scientifiche, tecniche di mindfulness vengono oggi utilizzate nei più diversi contesti, sia nell'ambito clinico e psicoterapeutico che in quello sociale, aziendale, sportivo.
Il potere della vision. E-book. Formato Mobipocket Vittorio Mascherpa - Kkien Publ. Int., 2013 -
Spesso confusa con la missione aziendale, o con un obiettivo a media o lunga scadenza, la vision èin realtà il più potente motore motivazionale a disposizione di aziende e organizzazioni, in quantovia diretta per accedere al sistema dei valori individuali e sociali.Troppe volte, però, questo formidabile strumento è del tutto ignorato, oppure ridotto a generiche evaghe dichiarazioni di circostanza: buoni propositi con cui aprire una brochure o un sito internet,ma poi puntualmente ignorati o – peggio – disattesi nei fatti.E invece una vision forte e condivisa, ben costruita e ben comunicata, resa vitale dai fatti erispecchiata nei programmi, è la chiave del coinvolgimento, dell’identificazione, dell’impegno edella soddisfazione personale.Partendo da un'analisi del concetto di “valore” e dai rapporti fra valori, energia, soddisfazione e qualità della performance, il libro definisce il significato e le caratteristiche di una vision efficace, per poi considerarne le influenze sul clima umano e gli effetti sulle prestazioni individuali e del gruppo.Nella terza parte, infine, viene presentata – passo dopo passo – una guida pratica e dettagliata perla realizzazione di una vision valida e coerente: dalle modalità per individuare ed estrarre i valori individuali e collettivi, a quelle per definire e comunicare una visione che possa essere sentita e condivisa, fino ai criteri per una sua applicazione nella realtà aziendale più concreta e quotidiana.
Managing ZenIl centro del movimento è un punto immobile . E-book. Formato Mobipocket Vittorio Mascherpa - Kkien Publ. Int., 2013 -
“La ruota gira, ma il perno che consente il movimento rimane immobile.E così chiunque abbia il compito di coordinare persone, gruppi, strutture o eventi, dovrà sapersi rendere immobile, se vorrà essere il reale perno della ruota e consentirne il movimento.Dovrà cioè trovare il proprio centro per diventare un centro.E questa pratica è senz'altro il modo più diretto ed essenziale per scoprire, raggiungere e abitare il proprio centro immobile.”Un libro che parla di oggettività, autocoscienza e meditazione, ma anche di leadership, sistemi di qualità, motivazione, problem solving e stili di management.I principi della pratica e della visione zen, e i benefici nella vita privata e professionale illustrati in modo semplice e diretto attraverso un approccio “dall'interno”, scritto da un esperto in formazione umana e manageriale che è anche – da oltre trent'anni – praticante e istruttore di meditazione zen.