Viviano Domenici eBooks
eBooks di Viviano Domenici di Formato Epub
Viviano Domenici, per decenni caporedattore delle pagine “Scienza” del Corriere della Sera, si occupa prevalentemente di storia antica, archeologia e antropologia. Come inviato del Corriere ha partecipato a decine di spedizioni scientifiche negli angoli più remoti del pianeta, sempre alla scoperta di civiltà scomparse, tribù isolate, dinosauri pietrificati e, soprattutto, storie da raccontare. Ha pubblicato, tra l’altro: Alla ricerca di sette meraviglie, raccolta di sette reportage di viaggio, Ponte alle Grazie, 2008; I nodi segreti degli Incas, saggio su antichi documenti, rimasti sconosciuti per secoli, Sperling & Kupfer, 2003; Terra di Arnhem. Le caverne della memoria, monografia sull’arte aborigena australiana, Electa, 2001; Dinosauri, piramidi e tribù, raccolta di dieci reportage di viaggio pubblicati sulla Terza Pagina del Corriere della Sera, Einaudi, 1999.
Contro la bellezza. La sfida per salvare i tesori dell'arte dalla furia dell'ISIS. E-book. Formato EPUB Viviano Domenici - Sperling & Kupfer, 2015 - Saggi
L'imponente tempio di Bel a Palmira, la reggia di Nimrud, le statue dei re di Hatra e i capolavori conservati nel museo di Mosul: alcune delle più spettacolari testimonianze delle civiltà fiorite, due o tremila anni fa, fra la Siria e l'Iraq attuali sono state polverizzate nel 2015 dai miliziani dell'lsis, tra grida inneggianti ad Allah e prediche farneticanti contro gli 'idoli'. Anni prima, in Afghanistan, i monumentali Buddha di Bamiyan erano caduti sotto i colpi dei talebani, che depredarono e devastarono il museo di Kabul, uno dei più importanti al mondo. Perché i fanatici seguaci del Califfato e del mullah Omar si accaniscono contro quelle antiche pietre come se fossero pericolosi nemici? Perché non si limitano ai saccheggi con cui finanziano i loro crimini, ma fanno scempio delle meraviglie che custodiscono la memoria storica dell'umanità, inscenando uno spettacolo destinato a terrorizzare l'Occidente? Indagando le radici delle guerre iconoclaste, Viviano Domenici ricostruisce, con l'aiuto di numerose fotografie, le vicende dei capolavori perduti e di quelli recuperati e le avventure degli archeologi e dei conservatori dei musei che hanno messo in salvo migliaia di opere anche a costo della vita. Il suo racconto si inoltra nella Storia, fino ai genocidi culturali commessi in nome della Croce e all'uccisione simbolica in uso presso assiri e sumeri, che tagliavano la testa alle statue, oltre che agli uomini, proprio come fa l'Isis oggi. Introduzione di Flavio Caroli.
Uomini nelle gabbie. Dagli zoo umani delle Expo al razzismo della vacanza etnica. E-book. Formato EPUB Viviano Domenici - Il Saggiatore, 2015 -
Dal 1870 al 1940 l’Europa e gli Stati Uniti celebrarono le magnifiche sorti del mondo occidentale sul palcoscenico delle Esposizioni universali. Poco distante, nei villaggi etnici ricreati accanto ai padiglioni, andava in scena uno spettacolo angosciante: neri armati di lance, donne con i bambini al collo, pigmei, eschimesi, indios, tutti esposti perché i bianchi, i colonizzatori, potessero ammirarli o schernirli, sicuri come erano – come, forse, ancora siamo – del primato della razza bianca, del suo diritto a conquistare e dominare le altre razze. C’è Sarah, l’ottentotta dalle forme inusualmente pronunciate, esibita come una pruriginosa eccentricità biologica e poi studiata e sezionata come una cavia da laboratorio. C’è il pigmeo Ota Benga che, nel recinto degli animali, non può sorridere a meno che i visitatori non paghino qualche dollaro per vederne i denti aguzzi. C’è capo Geronimo, mostrato vinto e sconfitto perché nessuno dimentichi mai l’inferiorità degli indiani d’America. E ci sono le altre migliaia di esseri umani i cui nomi non sono mai stati registrati, tanta era la considerazione riservata alla loro dignità personale. A una prima, superficiale analisi può sembrare un fenomeno lontano nel tempo, da cui la nostra società ha ormai preso le doverose distanze, ma l’ultimo zoo umano risale al 2005, e il turismo della povertà che tanto successo riscuote in questi ultimi anni ripropone la medesima logica. La stessa che traspare dalle fotografie dei soldati americani che ridicolizzano e abusano dei prigionieri di guerra, e da programmi come Lo Show dei Record, dove l’alterità è oggetto di compiacente paternalismo, quando non di curiosità morbosa. Senza mai ritrarsi davanti agli aspetti più sgradevoli e spietati di queste pratiche, e anzi affrontandoli con acuminata lucidità, Viviano Domenici racconta il lato oscuro delle Esposizioni universali, dell’epoca che le produsse – quella fin de siècle che fu sì l’era del Positivismo e della fiducia nel futuro radioso dell’umanità, ma anche dei freak show – e di una mentalità, precipuamente occidentale e tutt’oggi radicata, che da sempre vede gli Altri come animali da ammaestrare, barbari da civilizzare, sudditi da conquistare.