Walter Grassi eBooks
eBooks di Walter Grassi di Formato Mobipocket
Ci sono varie categorie di persone che parlano di energia: gli addetti ai lavori usano parole spesso sconosciute e incomprensibili ai più, i tuttologi pontificano in modo arrogante e inconcludente, molti amministratori ne parlano per necessità politica, ma con poca cognizione di causa. Morale: la gente comune ora assume una posizione ora un’altra, ritenendo che si tratti di materia troppo complessa. Lo scopo del volume è mostrare come i fondamenti di questo argomento siano facilmente comprensibili a tutti, in quanto parte dell’esperienza quotidiana. Basta osservare quello che succede intorno a noi tutti i giorni. Chi facendo un foro con un trapano non ha visto la punta scaldarsi? Perché usando i freni un’automobile si ferma? Perché si fa fatica a spingere una barca in acqua? Come mai, cuocendo la pasta, il coperchio della pentola si alza e poi ricade? Perché bisogna fare manutenzione agli oggetti e anche al nostro corpo? Perché s’inquina? Non c’è bisogno di avere chissà quali nozioni scientifiche, basta meditare su quello che vediamo, magari con un occhio un po’ diverso.
Indice testuale
I principi: Energia, calore e irreversibilità - Le prime macchine termiche - L'equilibrio termico; La storia del calore: Società, tecnologia del calore e produzione di energia - L'elettricità; La storia del freddo: Il freddo e la sua storia; La natura: Strutture ordinate e organismi viventi - Irreversibilità e formazione delle strutture; Conclusioni.
Biografia dell'autore
Walter Grassi è professore ordinario di fisica tecnica all’Università di Pisa. Ha svolto ricerche sullo scambio termico, anche in assenza di gravità, per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in voli parabolici su aerei e razzi sonda e su satelliti. Collabora con ENEA occupandosi di risparmio energetico negli edifici. È stato presidente dell’Agenzia Regionale per l’Energia (REA) in Toscana e dell’Unione Geotermica Italiana (UGI).
Leonardo da Vinci la storia in breve. E-book. Formato Mobipocket Walter Grassi - Walter Grassi, 2015 -
Cercare di sintetizzare la vita di Leonardo è come tentare di tracciare il percorso giusto attraverso un complesso labirinto, in breve tempo. Si tenta di mantenere la direzione, per quanto possibile, ma vi sono così tanti sentieri intorno, la cui rilevanza non siamo in grado di valutare se non dopo averli percorsi. E una volta fatto questo, ci si può ritrovare di nuovo al punto di partenza o molto lontano da esso. La vita di Leonardo è così. Egli era interessato a tutto, che si tratti di pittura, scultura, musica, anatomia, meccanica, ottica, architettura, geologia, idraulica, e così via, senza attribuire una reale priorità a uno di questi soggetti. Spero di essere riuscito, fra l’altro, a far risaltare attraverso questa breve descrizione la bellezza e la complessità della natura umana. Credo che sia un elemento esasperato (e quindi particolarmente evidente) in Leonardo, grazie alla sua grandezza e genialità. La poliedricità dell’uomo, che si è tradotta nella sua capacità di affrontare aspetti molto diversi dello scibile, dovrebbe spingere noi, “comuni mortali” di oggi, ad affrontare la conoscenza con un approccio multidisciplinare, in piena umiltà e consapevolezza dei limiti di ciascuno. E magari con lo stesso entusiasmo. Resta, comunque, unica ed entusiasmante la capacità di Leonardo di tradurre in opera d’arte (si tratti dei quadri o dei disegni anatomici) la bellezza della natura.