Achille Geremicca eBooks
eBooks di Achille Geremicca
Commedia di maggio. E-book. Formato EPUB Achille Geremicca - Passerino, 2023 -
Il vento dal mare corre innanzi all’aurora e sale in leggieri balzi festosi le coste e la via della collina, sollecito alla vetta ove ancora s’addensa la nebbia dell’ultima notte d’aprile. Subito è arrivato, e già dai veli del sonno s’è scoperto un raccolto presepe di tetti e comignoli. Ora s’infila nelle stradicciuole, si spande per le piazzette, picchiando lietamente ai vetri ancora chiusi e tentando, nel campanile, la grossa campana non ancora destatasi dal ricordo dell’avemmaria.Questa è Belmonte, con le piccole tranquille case e gli orti dai bassi muri di cinta; questa la stradetta principale, via dell’Incoronata, ovunque cosparsa di foglie d’arancio; questa, poco oltre la chiesa della Madonna patrona e in faccia alla piazza ove ridonda al suolo l’acqua della fontanina, la fresca, bianca locanda di «Fermatevi qui».Commedia di maggio, Achielle Geremicca. Achille Geremicca (Napoli, 1897 – Napoli, 1951) è stato un poeta e romanziere italiano.
Amore mattutino. E-book. Formato EPUB Achille Geremicca - Passerino, 2023 -
«Erano anni che non compariva a Napoli una raccolta così notevole di novelle artistiche. Ora che le rileggo non posso non ripensare a Mattinate Napoletane e a Rosa Bellavita di Salvatore di Giacomo: novelle diversissime, per natura e stile, da queste del Geremicca, ma a cui, tuttavia, queste del Geremicca si ricongiungono idealmente».Fausto Nicolini, 1932Achille Geremicca (Napoli, 1897 – Napoli, 1951) è stato un poeta e romanziere italiano.
I fantasmi della mia vitaOpera autobiografica. E-book. Formato EPUB Achille Geremicca - Passerino, 2022 -
Achille Geremicca (Napoli, 1897 – Napoli, 1951) è stato un poeta e romanziere italiano.Coltivò fin dai tempi del Liceo l'amore per la poesia, pubblicando delle liriche sui più importanti periodici napoletani, fra i quali Il Mattino di Edoardo Scarfoglio.Collaboratore dell'Istituto italiano per gli studi storici, Geremicca fece parte della ristretta cerchia di amici che frequentavano il salotto di Benedetto Croce, con il quale strinse una sincera amicizia. Questa è testimoniata dal fatto che, se il primo dedicò dei versi alla primogenita del filosofo in occasione del matrimonio, il filosofo, invece, ospitò diverse poesie sulla rivista «La Critica», curò il fascicolo commemorativo dopo la morte del poeta e ne pubblicò anche l'inedita fiaba in versi La virtù di Cenerentola. Proprio la predetta raccolta, uscita postuma, contiene la versione moderna della favola su Cenerentola, che «si mantiene virtuosa in attesa di un buon matrimonio». Fra le altre opere di Geremicca, si ricordano il romanzo autobiografico I fantasmi della mia vita del 1925, la Commedia di maggio del 1930 e la raccolta di novelle Amore mattutino del 1932.