Alan Jones eBooks
eBooks di Alan Jones
Leo Castelli. L'italiano che inventò l'arte in America. E-book. Formato EPUB Alan Jones - Castelvecchi, 2014 -
'Che fine avremmo fatto se non ci fossero stati i mercanti d'arte?', si chiedeva un tempo Pablo Picasso. In pochi casi la domanda è così calzante come per Leo Castelli: il gallerista italiano che reinventò l'arte in America accanto a espressionisti astratti dell'Action Painting come Jackson Pollock e Willem De Kooning, a neodadaisti come Robert Rauschenberg e Jasper Johns, con protagonisti della Pop Art come Roy Lichtenstein e Andy Warhol, e artisti del calibro di Frank Stella e Cy Twombly. Dandy, poliglotta dalle mille sfaccettature, brillante e raffinato seduttore, Leo scrisse più di un importante capitolo della storia dell'arte del Novecento nelle sue gallerie newyorkesi: prima sulla Settantasettesima Strada Est, e poi al leggendario 420 di West Broadway. La storia comincia dalla sua città di origine, la Trieste di inizio secolo, per passare al rarefatto ambiente surrealista di Parigi, con i suoi vernissage a mezzanotte, in cui la femme fatale Leonor Fini si incontrava con i maîtres-à-penser André Breton e Marcel Duchamp. Arrivando alla New York degli anni Cinquanta, tra le icone pop e i loft degli artisti di SoHo, fino al clima arrivista e rampante degli anni Ottanta. La vita di Leo Castelli è il 'viaggio incantato' verso l'essenza di ogni uomo: la sua creatività, la sua vocazione, la sua missione nel mondo. (Introduzione di Gillo Dorfles)
Susana Serpas Soriano - Wunderkammer: L'ombra del tuono. Catalogo mostra Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (Roma). E-book. Formato PDF Alan Jones - Gangemi Editore, 2016 -
L'opera di Susana Serpas Soriano esplora il rapporto tra immagine e persona, tra oggetto, rappresentazione e visione. Susana Serpas Soriano ci porta con i suoi lavori, attraverso un imprevedibile percorso, a risalire alla visione originaria del concetto stesso di fotografia, ipotizzando un suo archetipo. Con le sue vedutemultiple, wunderkammer e campane di vetro'' ci accompagna attraverso la sua riflessione sul mondo, intrecciando la lunga storia della sua esperienza individuale con temi scottanti nella realtà contemporanea. L'ombra del tuono è per l'artista la momentanea interruzione che attraverso l'opera sospende e solidifica questo flusso d'immagini ememorie: un'ipotesi di funzionamento subliminale di associazione/dissociazione degli elementi che lo generano. L'interpretazione dell'immagine e dei suoi riflessi passa attraverso il processo di analisi della prospettiva e dei suoi trompe l'oeil. Nelle architetture tronco-piramidali dei suoi volumi prospettici, l'artista ha visto affiorare geometrie dell'architettura maya e temi della wunderkammer secentesca. Le sue opere uniscono filosofie apparentemente distanti, ma nel suo lavoro portate ad una nuova polimorfica unitarietà della conoscenza della contemporaneità. L'ombra del tuono getta così una luce oltre i dilemmi dell'odierno globale.