Alberto Castoldi eBooks
eBooks di Alberto Castoldi
«In carenza di senso». Logiche dell'immaginario. E-book. Formato EPUB Alberto Castoldi - Mondadori Bruno, 2012 - Ricerca
Baudelaire, interrogandosi sull'immaginazione, ne forniva una definizione geniale: 'l'immaginazione scompone tutta la creazione e, con i materiali raccolti e disposti secondo regole di cui non si può trovare l'origine se non nel più profondo dell'anima, crea un mondo nuovo, produce la sensazione del nuovo'. con questa formula andava proponendo una sfida radicale alle certezze della modernità, di cui sarà l'immaginario a farsi carico, nel tentativo di dare forma a quelle esperienze che, pur non prescindendo dalla razionalità, non sono in essa integralmente riassorbibili, come tutto ciò che appartiene al nostro 'sottosuolo', all'ambito del desiderio e della pulsionalità, ricorrendo a una sorta di bricolage intellettuale in grado di coniugare letteratura, arti visive e antropologia.
Epifanie dell'informe. E-book. Formato PDF Alberto Castoldi - Quodlibet, 2018 -
Da sempre l’Informe, come l’«isola che non c’è» assedia il nostro immaginario. Se per sua natura è indefinibile, non comunicabile, dato che possiamo scambiarci solo ciò che ha convenzionalmente una forma, tuttavia nelle modalità più diverse e sorprendenti ci coinvolge, ora seducente e ora minaccioso.Il titolo adottato per questo studio, Epifanie dell’Informe, vuole segnalare l’impossibilità di dare un carattere sistematico ad una indagine su una tematica così vasta ed eterogenea qual è quella che a vario titolo può essere ricondotta sotto l’etichetta dell’Informe. Avvalendosi di uno strumento come l’analogia, che consente un massimo di duttilità, il testo affronta innumerevoli declinazioni dell’epifania dell’Informe, prendendo le mosse dal dibattito innescato nel corso del Novecento da una provocatoria definizione formulata da Georges Bataille, e che oltre a polemiche e commenti ha promosso una riflessione particolarmente stimolante sulle arti e non solo. La sequenza delle “epifanie” consente di passare dalle macchie di Leonardo o di Rorschach, ai “papiers marbrés”, alle pieghe del Barocco, al Macabro, alla tradizione dei vampiri, all’inframince e al Nulla, in una ricognizione particolarmente suggestiva.