Alberto Spampinato eBooks
eBooks di Alberto Spampinato
C'erano bei cani ma molto seri. E-book. Formato EPUB Alberto Spampinato - Melampo Editore, 2017 -
'C'erano bei cani, ma molto seri. Un giorno legarono un cane in cortile, e stette lì forse per due giorni. Il cane ululava, si lamentava, era straziante. Ci dissero di non avvicinarci, aveva la rabbia. Poi lo abbatterono a fucilate...' Nel 1971 il giornalista Giovanni Spampinato rievocò quell'episodio della sua infanzia. Si trattò di un inconsapevole presagio: un anno dopo fu ucciso a colpi di pistola a Ragusa. Giovanni indagava su un delitto ma non solo: aveva scoperto che la 'pista nera' di Piazza Fontana arrivava fin lì, nella città 'babba' per antonomasia, senza mafia né criminalità. Sul quotidiano L'Ora aveva scritto: una traccia porta al Palazzo di Giustizia. Tutti sapevano, ma l'unico a rivelarlo era stato lui. Il fratello Alberto, anch'egli giornalista, a distanza di quarant'anni continua a cercare la verità sull'omicidio e sui mandanti e oggi dà voce ai tanti cronisti zittiti allo stesso modo. E nel raccontare la sua famiglia e una terra tormentata, la Sicilia, ricostruisce anche la recente storia sociale e culturale del nostro Paese, trasformando così un dramma privato in una metafora sull'informazione e sul significato della memoria. Una vicenda che appartiene a noi tutti.
Le nuove lenti contro la censura. E-book. Formato PDF Alberto Spampinato - Melampo Editore, 2014 -
Edizione bilingue: versione in italiano e versione in inglese.Il Metodo di monitoraggio creato dall’Osservatorio “Ossigeno per l’Informazione” permette di tenere sotto osservazione le minacce e le intimidazioni nei confronti di giornalisti e altri operatori dell’informazione: abusi che in Italia sono numerosi e frequenti e realizzano una censura impropria che non si vede a occhio nudo. Applicato in Italia dal 2006 al 2014, questo Metodo ha permesso di conoscere e pubblicare i nomi di duemila operatori dei media, in massima parte giornalisti, colpiti da minacce, intimidazioni e abusi. I risultati sfatano la convinzione comune secondo la quale in Italia questo sia un fenomeno marginale. Il “Metodo Ossigeno” svela anche che cosa avviene in altri paesi europei. Questo manuale dice come applicarlo e fornisce esempi concreti. Inoltre espone il nuovo progetto elaborato dalle istituzioni europee per creare una rete internazionale di allerta e di risposta rapida contro le più gravi violazioni della libertà di stampa e di espressione.Il Manuale è stato realizzato nell’ambito del progetto “Safety Net for European Journalists” coordinato dall’Osservatorio Balcani Caucaso e sostenuto dalla Commissione Europea. La versione inglese è stata realizzata con il sostegno della Rappresentante dell’Osce per la Libertà di Stampa.A cura di Alberto Spampinato.The monitoring method created by the Observatory “Ossigeno per l’Informazione” allows to keep under observation the threats and intimidations against journalists and other media workers: these are abuses that in Italy are numerous and frequent, which enact an improper form of censorship that is hard to detected with the naked eye. Applied in Italy from 2006 to 2014, this method has allowed to gather and publish the names of over two thousand media workers, mostly journalists, affected by threats, intimidation and abuse. The findings debunk the common belief according to which intimidations of journalists in Italy are a marginal phenomenon. The Ossigeno Method can also reveal what happens in other European countries. This manual explains how to apply it, and provides practical examples. It also presents the new project prepared by the European institutions for the creation of an international network for early warning and rapid response against the most serious violations of the freedom of press and of expression. The manual was produced as part of the project “Safety Net for European Journalists” coordinated by the Osservatorio Balcani-Caucaso and supported by the European Commission. The English version was produced with the support of the office of the OSCE Representative on Freedom of the Press.
Onore offeso e libertà di stampa. E-book. Formato PDF Alberto Spampinato - Melampo Editore, 2014 -
A cura di Alberto Spampinato. Introduzione di Sergio Zavoli. Con interventi di Giulio Anselmi, Laura Boldrini, Paolo Butturini, Pietro Grasso e Giuseppe F. Mennella. Una raccolta di saggi e testimonianze volti a dimostrare le difficoltà che molti giornalisti italiani incontrano ogni giornonello svolgere la propria professione.“Onore offeso e libertà di stampa”getta luce su come il diritto di tutela della privacy venga spesso invocatoper intralciare la pubblicazione di notizie sgradite; spiega come le leggi sulla diffamazione vigenti nel nostro Paese permettano facili abusi del diritto di querela e mettano in difficoltà i giornali, al punto di attirare condanne dalla Corte Europea e raccomandazioni alla sfera politica da Consiglio d’Europa, OSCE ed ONU; analizza in dettaglio i limiti della legislazione vigente, proponendo modifiche e miglioramenti. Un’analisi dettagliata comprendente la storia di giornalisti incriminati – come Giovannino Guareschi, finito in carcere per un articolo su De Gasperi – e dati statistici, raccolti da Ossigeno per l’Informazione, sui giornalisti italiani vittime di minacce, pressioni e querele pretestuose. Storie di cronisti che resistono a violenze e abusi di potere, ed il cui esempio, scrive Sergio Zavoli, “onora il giornalismo e non può essere oscurato”.