Alessandra Giannetti eBooks
eBooks di Alessandra Giannetti
D'amore e di spine. E-book. Formato EPUB Alessandra Giannetti - Aletti Editore, 2023 -
In questi racconti ogni personaggio ha il suo impero profondo di sentimenti con i quali è sostanzialmente solo. Il senso di solitudine in alcuni porta al cercare la condivisione e l'amore pur con le difficoltà proprie dell'animo umano. La narrazione è ricca di flashback, descrizioni di paesaggi e atmosfere naturali, ora calmi ora ostili, che evocano metaforicamente gli stati dell'animo umano come se fossero un tutt'uno con l'ambiente circostante che ne riflette ambiguità e pulsioni opposte in una continua lotta tra il bene e il male. Il filo narrativo conduce ad una riflessione sulla modernità e sul senso di inadeguatezza ed evanescenza di certezze e confini. Il conflitto con sé stessi, l'ingiustizia vissuta a livello personale inducono infine il pensiero intimo, dopo un lungo percorso a ritroso nei ricordi più antichi e di cui spesso si era perso il sapore, alla ricerca, a volte vana, di un cammino vero e nuovo che costituisce il significato profondo della vita. L'Autrice, Alessandra Giannetti, vive a Napoli, dove lavora come avvocato e magistrato onorario. Nel 2008 ha pubblicato un saggio di storia italiana: “Patentati ecclesiastici. Storia del diritto del regno di Napoli nel 1700”, che ebbe una discreta diffusione. Successivamente, ha ricevuto varie menzioni poetiche, ha partecipato a progetti di poesia contemporanea e ad una master class di scrittura tenuta dall'editore poeta Giuseppe Aletti. Nel 2021 una sua raccolta di poesie dal titolo “Futuro passato” è stata pubblicata nell'antologia “Poeti del nuovo millennio a confronto” della casa editrice Aletti. Due dei racconti che fanno parte di questa raccolta, sono stati tradotti in georgiano, con la prefazione del poeta, regista e sceneggiatore Cosimo Damiano D'amato, e in arabo, con la prefazione di Hafez Haidar, docente, scrittore e traduttore libanese, naturalizzato italiano (pubblicati in formato elettronico e-Book).
Racconti Napoletani. E-book. Formato EPUB Alessandra Giannetti - Aletti Editore, 2022 -
Alessandra Giannetti vive a Napoli, dove lavora come avvocato e magistrato onorario.Nel 2008 ha pubblicato un saggio di storia italiana: “Patentati ecclesiastici. Storia del diritto del regno di Napoli nel 1700”, che ebbe una discreta diffusione.Ha ricevuto varie menzioni poetiche, ha partecipato a progetti di poesia contemporanea e ad una masterclass di scrittura tenuta dall’editore poeta Giuseppe Aletti.Molte sue poesie sono state interpretate dal maestro Alessandro Quasimodo e pubblicate sul canale YouTube della casa editrice Aletti.Questi due racconti fanno parte di una più ampia raccolta di racconti, scritti in periodi diversi.Sono ambientati l’uno nel quartiere benestante di Chiaia e l’altro nel quartiere storico di Napoli, città nella quale i paesaggi e i luoghi testimoniano dettagli e frammenti di storie antiche, verità nascoste, contraddizioni dell’animo umano.Il luogo più bello del mondo, secondo Goethe e Stendhal, con tutte le sue caratteristiche che la rendono insieme stupenda e terribile.
Racconti napoletani. E-book. Formato PDF Alessandra Giannetti - Aletti Editore, 2022 -
Alessandra Giannetti vive a Napoli, in Italia. E’ avvocato e magistrato onorario presso il Tribunale di Napoli.Ha scritto molte poesie e alcune sono state lette dal Maestro Alessandro Quasimodo e inserite in varie antologie pubblicate dalla casa editrice “Aletti Editore” nel 2020 e 2021.Questi racconti sono ambientati a Napoli, città narrante di sensualità e mistero, città che arde per il calore umano che vi si percepisce, mentre la musica e gli odori si fondono in una infinita varietà di contraddizioni che la rendono al tempo stesso stupenda e terribile.Il luogo più bello del mondo, secondo Goethe e Stendhal, pieno di caratteristiche e leggende antiche tramandate dagli avi durante le varie dominazioni straniere.In ogni racconto c’è un tramonto e una transizione, i personaggi sintetizzano emozioni forti come amore, purezza, grettezza, egoismo e cattiveria, in una continua lotta dell’animo tra il bene e il male.Difficile da sviscerarne la complessità e qualificarli come buoni o cattivi, i personaggi dei “Racconti napoletani” si muovono nelle case, lungo le strade e i quartieri della città di Napoli, da sempre oggetto di mille diffidenze e luoghi comuni, e proprio nel momento in cui tutto sembra andare in una direzione, succede qualcosa che rimischia le carte.