Alessandro Di Majo eBooks

eBooks di Alessandro Di Majo
EBOOK   9788892152892

I gruppi di imprese tra insolvenza e diritto societario. E-book. Formato PDF Alessandro Di Majo   -  Giappichelli, 2015  - 

I gruppi di imprese tra insolvenza e diritto societario. E-book. Formato PDF - Giappichelli

€ 15.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788892185111

Gli accordi di ristrutturazione dei debiti con intermediari finanziari. E-book. Formato PDF Alessandro Di Majo   -  Giappichelli Editore, 2019  - 

Il diritto fallimentare italiano è in continuo cambiamento: il panorama delle procedure concorsuali si è arricchito nel tempo per far fronte alle continue necessità di ristrutturazione che hanno coinvolto le grandi imprese, come ad esempio il gruppo Parmalat e l’Alitalia, anche in un’ottica di armonizzazione europea. Ed è proprio dalla Raccomandazione Europea del 12 marzo 2014 (n. 135) che molti dei principi ispiratori della miniriforma del 2015 prendono vita. In una continua rincorsa, il legislatore ha cercato di dare una nuova vitalità ad un istituto molto studiato dalla dottrina, ma poco applicato nella prassi, ovvero gli accordi di ristrutturazione dei debiti. L’istituto si inserisce nel panorama delle risoluzioni stragiudiziali della crisi d’impresa, il cui scopo è quello di evitare la falcidia del fallimento: gli accordi di ristrutturazione dei debiti sono stati inseriti nel panorama giuridico italiano nel 2005 e continuamente riformati nel corso del tempo, sino alla riforma attuata con il d.l. 27 giugno 2015, n. 83, convertito nella legge 6 agosto 2015, n. 132, che ha introdotto la nuova species degli accordi di ristrutturazione dei debiti con gli intermediari finanziari e a quella più recente di cui al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.

€ 14.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788892182653

I diritti audiovisivi nello sport: La normativa e il mercato in Italia e in Europa. E-book. Formato PDF Alessandro Di Majo   -  Giappichelli Editore, 2019  - 

Il mondo dello sport ha incontrato diversi cambiamenti nel corso del tempo che, in una certa misura, ne hanno interessato la stessa natura, nonché tutti i soggetti ad esso legati, dagli sportivi agli spettatori. Lo spettacolo sportivo, spesso legato ad una dimensione “intima” e sociale, ha via via incrementato l’interesse del pubblico anche grazie ad un fattore determinante come il processo evolutivo tecnologico, che ancora oggi produce i suoi effetti nel mercato del broadcasting. Con l’affermarsi di nuovi sistemi di comunicazione e attraverso una capillare diffusione delle immagini degli eventi come delle notizie sportive si è generato un vero e proprio mercato televisivo sportivo. Proprio sulla base di tali premesse, si è osservato come nel corso del XX secolo le manifestazioni sportive abbiano iniziato un processo di c.d. “commodification” cioè un processo di mutazione delle medesime in “beni di mercato” e come tali commercializzabili, soprattutto grazie alla loro forza attrattiva verso un gran numero di persone. Con l’avvento delle prime televisioni commerciali si è conosciuto infatti il “potenziale” effettivo del mercato dei diritti televisivi sportivi.

€ 21.99
download immediato
ACQUISTA