Alice Colzani eBooks
eBooks di Alice Colzani
Lo slang degli astronomiUna piccola guida per comprendere il linguaggio degli astrofisici. E-book. Formato EPUB Alice Colzani - Alice Colzani, 2019 -
Quando incontro nuove persone e dico loro che sono un’astrofisica, ottengo più o meno la stessa reazione. “Oh wow, che fico! Ma allora tu potresti spiegarmi quella cosa...”. E non mi dispiace nemmeno, visto che adoro raccontare di astronomia a chiunque voglia stare a sentirmi. Perché, inutile negarlo, ognuno di noi almeno una volta nella vita ha alzato lo sguardo verso quei puntini luminosi e ha iniziato a farsi domande. E quando c’è una nuova scoperta, così importante da finire addirittura nei telegiornali, si riaccende per un po’ l’interesse. Ma se si prova ad andare un poco più a fondo, talvolta ci si imbatte in un problema banale e complesso al tempo stesso. Spesso gli astronomi usano tranquillamente dei termini che non sono proprio del lessico di tutti i giorni. O, peggio, dicono parole banali intendendole con un significato completamente diverso. Me ne rendo benissimo conto quando ne parlo in quegli ambienti informali. Per rispondere a una domanda sono spesso costretta a fare lunghe introduzioni su cose che magari centrano ben poco con la domanda ma che sono fondamentali per capire la risposta. O, mentre parlo, devo fermarmi per specificare alcuni termini. Perché per chi è dell’ambiente queste parole sono ovvie, sono il loro pane quotidiano, e vengono date per scontate. Ma la persona che si approccia all’astronomia solo per curiosità di sicuro non conosce tutti quei termini specifici. Ecco perché ho pensato di creare una sorta di dizionario italiano-astronomichese. Per capire la conferenza di astronomia tenuta dal circolo del paese, o per leggere le didascalie delle foto pubblicate da NASA o ESA, o anche quel testo di astronomia rimasto sullo scaffale a prendere la polvere per anni. Quello che troverete in questo libro copre tantissimi campi, dalla definizione delle distanze alla spiegazione su come si fanno le foto. Magari non tutto sarà interessante, ma nessuno vi dice nemmeno di leggere ogni capitolo. Potreste anche solo leggerne uno o due, quanto basta per poter fare la figura degli acculturati davanti agli amici. O per poter intavolare un discorso seduti a guardare le stelle con la persona che vi piace. Insomma, quello che segue è un piccolo manuale per aiutarvi a capire meglio alcuni dei termini più basici dell’astronomia. Spero che possiate imparare qualcosa in modo divertente.
I pianeti del sistema solare. E-book. Formato EPUB Alice Colzani - Alice Colzani, 2019 -
I pianeti del sistema solare sono tra gli oggetti che più alimentano le fantasie degli aspiranti astronomi. In quanti non hanno sognato, da bambini, di diventare astronauti e di essere la prima persona a mettere piede su Marte. Per di più, i pianeti del sistema solare riescono abbastanza spesso a balzare agli onori di cronaca. Le foto di Plutone scattate dalla sonda New Horizon nel 2015 hanno fatto il giro del mondo, rimbalzando tra giornali e tg, così come i continui annunci di missioni umane su Marte non fanno che alimentare le speranze degli aspiranti cosmonauti. E allora, se i pianeti sono così conosciuti anche ai non appassionati di astronomia, che bisogno c’è di questo libro? Sicuramente ce ne sono già tantissimi in circolazione, e anzi magari ce n’è già uno nella vostra libreria in sala. Ma l’astronomia, come tutte le scienze, è in costante aggiornamento. Ecco perché è necessaria una nuova guida ai pianeti del sistema solare, aggiornata con le ultime scoperte. Nelle pagine di questo libro cercherò di dare una nuova visione di questi corpi celesti, così vicini eppure ancora così estranei. Dopo una prima parte introduttiva, con la storia del sistema solare, si passerà ad analizzare i singoli pianeti. Vedremo insieme le ultime foto, scattate con le sonde e gli strumenti più moderni, che ci rivelano aspetti inediti dei pianeti. Ci avventureremo insieme verso le scoperte più recenti, analizzeremo le teorie che gli astronomi hanno proposto per spiegare i misteri ancora irrisolti. E, spero, alla fine impareremo ad apprezzare le meraviglie del nostro vicinato spaziale.
The slang of astronomersA small guide to understand the language of astrophysicists. E-book. Formato EPUB Alice Colzani - Alice Colzani, 2019 -
When I meet new people and tell them that I am an astrophysicist, I get more or less the same reaction. "Oh wow, how cool! But then you could explain that thing to me... ". And I don't mind either, since I love talking about astronomy to anyone who wants to listen to me. Because, needless to deny it, everyone at least once in a lifetime looked up at those glowing dots and started wondering about them. And when there is a new discovery, so important to even finish on the news, the interest rekindles for a while. But if you try to go a little deeper, sometimes you come across a trivial but at the same time complex problem. Astronomers often use terms that don’t belong to everyday vocabulary. Or, worse, they use banal words with a completely different meaning. I realize it very well when I answer questions in those informal contexts. I am often forced to make long introductions for topics that may have little to do with the question, but which are fundamental to understand the answer. Or, as I speak, I must stop to specify some terms. Because for the specialists these words are obvious, taken for granted. But the person who approaches astronomy only out of curiosity certainly does not know all those specific terms. That's why I thought of creating a sort of English-Astronomical dictionary. To understand the astronomy conference held by the club of your city, or to read the captions of the photos published by NASA or ESA, or even to understand that astronomy text left on the shelf for years. What you will find in this book covers many fields, from the definition of distances to the explanation of how to take astronomical photos. Maybe not everything will be interesting for you, but nobody ever tells you to read all the chapters. You could just read one or two of them, just enough to seem cultured in front of friends. Or to be able to start a speech while looking at the stars with the person you like. In short, what follows is a small manual to help you to better understand some of the more basic terms of astronomy. I hope you can learn something in a funny way.