Amalia Moretti Foggia eBooks
eBooks di Amalia Moretti Foggia
Parla il dottor Amal su piante medicinali. E-book. Formato EPUB Amalia Moretti Foggia - Paperleaves, 2023 -
Amalia Moretti Foggia, nota soprattutto con il suo pseudonimo Petronilla con cui firmava una rubrica di cucina su La Domenica del Corriere, sotto il nome di Dottor Amal curò la rubrica “La parola del medico” dove dispensava consigli di salute e igiene, forte delle sue competenze mediche e della lunga tradizione familiare nel campo dell'erboristeria....Sei un professore? Un medico? Uno speziale? Un coltissimo botanico? Un conoscitore profondo delle virtù medicinali delle varie piante?Chiudi, allora; chiudi subito questo volumetto; e rendilo a chi te l'ha prestato; o donalo, se l'hai comperato, a chi potrebbe servire, che – troppo povero di scienza – troppo scarso di nozioni biochimiche – troppo, invece, popolare – esso non è per te, come l'abecedario non è per chi sa leggere e scrivere ormai correntemente.Sei l'uno dei tanti che non si sono mai interessati del gran mondo che ci vegeta attorno? Che non hanno mai contemplato la sublime bellezza di un fiorellino selvaggio? Che non si sono mai impietositi di una pianticella morente di sete, di un'altra che dal buio dov'è germogliata tende disperatamente il pallido fusto verso la luce, e di un'altra ancora che non sa, che non può difendersi dai bruchi che la stanno divorando?Chiudi, allora, questo volumetto; chiudilo subito; e rendilo o donalo. Scritto con amore – con grande amore – con amore trasmessomi “per li rami famigliari”, esso non è per un cuore che non sente, non comprende, non ama la Natura. Sfogliandolo, tu – scettico – ne sorrideresti, ed io... io ti prego di risparmiare l'amarezza della tua ironia al mio cuore di eterno innamorato.
200 suggerimenti di Petronilla per… questi tempi. E-book. Formato EPUB Amalia Moretti Foggia - Paperleaves, 2024 -
Ed ecco che, un brutto giorno, una tazzina di caffè (di vero caffè) non si potè sorseggiare più! Tutto sparito! Sparito appena che — fra l’ulular delle sirene, il tuonar dei cannoni e l’infernale infuriar della bufera che tuttora sconvolge il mondo intiero — venne chiuso ogni confine e sbarrata ogni via del mare.Questi tempi… sono quelli del ’43, in piena seconda guerra mondiale, tempi di razionamenti, tessere annonarie e mercato nero. Petronilla, in questo libro, propone ricette e suggerimenti per aiutare le massaie a sfamare la famiglia con quel poco che si può comprare; a non sprecare niente, neanche le briciole (letteralmente); a produrre da sé quello che non si trova. Così: minestre, pasta (poca perché il grano scarseggia), pesce e carne (quel che si può ottenere e ci si può permettere), dolci e marmellate (con poco o niente zucchero), ricette per produrre olio non proprio olio, quasi burro, “altro” caffè; ma anche metodi per fare il sapone, il dentifricio, allevare galline e conigli, costruire una cassetta di cottura per risparmiare gas, e molto altro... per questi tempi.Amalia Moretti Foggia, con lo pseudonimo Petronilla firmava la rubrica di cucina “Tra i fornelli” su La Domenica del Corriere, e con il nome di Dottor Amal curò la rubrica “La parola del medico” dove dispensava consigli di salute e igiene, forte delle sue competenze mediche e della lunga tradizione familiare nel campo dell'erboristeria.
Le ricette di Petronilla. E-book. Formato EPUB Amalia Moretti Foggia - Guido Tommasi Editore, 2021 -
Dietro lo pseudonimo di Petronilla si nasconde Amalia Moretti Foggia (1872–1947), medico pediatra che a partire dal 1928 dispensò consigli culinari dalle colonne de La Domenica del Corriere. Questo libro ripropone gli originali suggerimenti gastronomici di Petronilla, presentando ricette adatte a ogni occasione: dai primi piatti alle pietanze di carne, pesce e verdura, per concludere con dolci, marmellate e liquori. Le note di commento di Stefania Barzini, curatrice dell’opera e autrice delle ricette di ispirazione “petronilliana” illustrate in appendice, conducono alla riscoperta della cucina semplice, casalinga e parsimoniosa che ispirò i pranzi e le cene di migliaia di famiglie italiane. Il volume è inoltre arricchito dalla testimonianza di Gianfranco Moretti Foggia, nipote di Amalia e memoria storica della sua illustre famiglia, che svela dettagli, aneddoti e curiosità altrimenti sconosciuti dell’affascinante vicenda biografica celata dietro lo schermo di un nome d’arte diventato celebre.