Ambretta Maria Vecchietti eBooks
eBooks di Ambretta Maria Vecchietti
Il futuro che ho avuto. E-book. Formato EPUB Ambretta Maria Vecchietti - Gruppo Albatros Il Filo, 2022 -
L’autrice ripercorre la storia della sua famiglia a partire dal 1866, tracciando una linea temporale fatta di istantanee che ricordano, con a?etto e un pizzico di amarezza, tutte le persone e gli animali che ha amato e che non fanno più parte di questo mondo ma che hanno lasciato in lei un’impronta significativa. Le storie, corredate di foto d’epoca che le rendono ancora più ricche e interessanti, sono tutte portatrici di insegnamenti profondi che traspaiono dalle rinunce e dalle conquiste, dalle gioie e dai dolori che la vita porta con sé. È necessario non cedere all’oblio. Gli aneddoti riportati vogliono fare da monito affinché non si dimentichino i periodi bui del passato, da considerarsi come radici a cui ancorarsi per costruire un nuovo futuro più luminoso, non dominato dall’egoismo e dalla mancanza di valori, come sembra invece essere destinato a divenire. Solo ricordando il passato possiamo tentare di costruire un futuro illuminato dalla pace.Ambretta Maria Vecchietti nasce a Camerino (MC) il 23 marzo del 1942. Dopo gli stenti del dopoguerra, si dedica agli studi classici e al diritto. Poi, la vita per gli altri, nell’ombra. Ora, dal silenzio della solitudine e dell’isolamento, rinasce la vena ed esplodono nella scrittura ricordi mai sepolti.
Sangue mio. E-book. Formato EPUB Ambretta Maria Vecchietti - Dantebus, 2023 -
Sangue mio è un canzoniere che si estende lungo gran parte dell’arco biografico della poetessa Ambretta Maria Vecchietti, a partire dai primi versi del 1962 sino ad oggi, con in mezzo una lunga pausa definita “Il silenzio della poesia” dal 1980 al 2018, che fa da inframezzo tra una prima fase che si estende dal 1962 al 1979 ed una terza fase che inizia dal 2018 senza poi avere sosta. Ambretta, infatti, ha vinto i limiti dello spazio e del tempo annientando il buco nero con un tuffo dentro di esso, a scoprire sé stessa e a vedere se lì in fondo tutto finisce oppure tutto ha inizio.
L’infiltrata. E-book. Formato EPUB Ambretta Maria Vecchietti - Aletti Editore, 2023 -
Spirito libero, indagava criticamente la realtà, scopriva, denunciava, cercava di ripristinare la giustizia. Avanti ai suoi tempi, autoritari e retrogradi, cercò di affermare il suo valore e conquistarsi il posto che meritava: una lotta sempre in salita.Ma, pur coinvolta fino al collo, finiva per allontanarsene o per essere espulsa: colpita, ferita, ma mai abbattuta o inglobata in un sistema che non le piaceva affatto: privilegiò i deboli, che protesse dall'indifferenza dei potenti.Difese con orgoglio la sua 'regola dell'amore', pagando con l'emarginazione la sua 'diversità': amata dalle vittime, odiata dal potere.Nella solitudine, scelta o imposta, ascoltò i suoi fertili silenzi, cogliendo con ironia le contraddizioni dell'animo umano, salvando sempre la sua autonomia di giudizio.AMBRETTA MARIA VECCHIETTI. Nasce a Camerino (MC) il 23 marzo 1942, studi classici e di diritto, sindacalista, passione civile, amore per la poesia e il teatro, coltiva la scrittura, vocazione innata, collabora a giornali e riviste, monografia sulla riforma psichiatrica. La vita e la famiglia l'assorbono nell'ombra per 40 anni. Rimasta sola, riscopre la vena: in tre anni, escono a valanga poesie, racconti di memorie mai sepolte, riflessioni sul passato e sul futuro, vivendo un eterno, fertile presente.