Andrea Plebani eBooks
eBooks di Andrea Plebani
Andrea Plebani è assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ricercatore affiliato all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. In passato ha collaborato con l’Insubria Center on International Security e il Landau Network-Centro Volta e con diverse riviste scientifiche. Tra esse il Combating Terrorism Center Sentinel, il Giornale di Storia Contemporanea, ItalianiEuropei, Longitude, Novecento e Storia Urbana. ?
I suoi interessi di ricerca includono i movimenti della galassia islamista e le sue ali più radicali, oltre che le dinamiche geopolitiche riguardanti l’Iraq, il Levante e il Maghreb.
Tra le sue pubblicazioni: Riccardo Redaelli-Andrea Plebani, L’Iraq contemporaneo, Carocci, 2013; Andrea Plebani, Attractiveness of WMD for radical islamist movements, in Barry Rubin “Security and Stability in the Middle East, Routledge”, 2011; Andrea Plebani, Geo-politica di al-Qaida nel Maghreb islamico, in Adriana Piga – Roberto Cajati “Niger: problematiche sociopolitiche, risorse energetiche e attori internazionali”, Centro Militare di studi Strategici e Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, 2011. Coordina la issue Fondamentalismo e violenza.