Annick Emdin eBooks
eBooks di Annick Emdin
Annick Emdin è nata a Pisa nel 1991, è laureata in Discipline dello Spettacolo e ha conseguito il master in Sceneggiatura e Drammaturgia presso l’Accademia Silvio D’Amico. È scrittrice, drammaturga, regista teatrale (Matrioska, Bambole usate, Medea, La sposa guerra, La seconda scelta, La morte non esiste, La giostra del cielo) e sceneggiatrice (L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni).
Il lupo di Skopje. E-book. Formato EPUB Annick Emdin - Astoria, 2022 -
Una storia di riscatto e d’amoreClémence è un’intenditrice d’arte che vive un’esistenza agiata e monotona assieme al compagno Davide. Ciononostante, ci sono voragini profondedentro di lei. Per scacciare i demoni che la tormentano, fa lunghe passeggiate.Un giorno, camminando, vede un ragazzo gettarsi da un viadotto. D’istinto si butta nel fiume per salvarlo. Da questo incontro nasce un rapporto difficile, controverso. Jan è attraente e disperato, sembra solo al mondo; Clémence è divisa tra un sentimento materno e qualcosa di più indefinitoe profondo. Quel che Clémence non sa è che sulle mani di Jan, quelle mani così fini, così delicate, che le ricordano quelle di un dipinto, c’è del sangue.Jan porta con sé una storia segreta, una storia non detta.Una storia che inizia anni prima della sua nascita, in Macedonia, col battesimo di una bambina non voluta, Magdalena. Un battesimo compiuto nel tentativo di proteggerla dal peccato dell’abbandono. Ma quel peccato non si cancella con un semplice segno. E la bambina cresce, senza crescere davvero, cercando negli occhi di chiunque qualcosa che la porti lontano dall’orlo del baratro.Seppure proviamo in tutti i modi a distogliere l’attenzione dall’abisso che è dentro di noi, l’abisso è sempre lì. E in quelle profondità non conta altro:è lì che le anime di Clémence, Jan e Magda s’incontrano, è nell’abisso che le loro storie s’intrecciano.Un romanzo di formazione dal ritmo serrato, che si dipana grazie a un magistrale uso dei dialoghi. Una storia di violenza, d’abbandono, ma anchee soprattutto una storia d’amore, l’amore di chi, dall’altro, dal mondo, non distoglie lo sguardo.
Io sono del mio amato. E-book. Formato EPUB Annick Emdin - Astoria, 2020 -
«'Io sono del mio amato' racconta conflitti universali che sembrano particolari e viceversa e che lampeggiano tra l’appartenere e il non appartenere, il decidere per sempre o per una volta sola, la voglia di scoprire e il bisogno di stare, di identità, di avere un nome solo e non tanti. E ha una vivacità che fa invidia, rara nella letteratura italiana contemporanea.»Il Foglio - Alessandro Litta Modignani«Al di là della struttura arguta e avvincente del romanzo, Emdin fa balenare alcune grandi questioni sull’identità e l’appartenenza, domande che paiono rimandare ai grandi romanzi di Chaim Potok.»Avvenire - Lorenzo FazziniGerusalemme. Nel quartiere ultraortodosso di Mea Shearim vive Levi Kogan, primo di sette fratelli e nipote prediletto di nonno Chaim, baluardo inattaccabile delle norme religiose della comunità. È quindi un vero terremoto quello che si abbatte sulla famiglia quando Yael, una giovane soldatessa, salva Levi da un attentato. Perché Yael sa usare le armi, indossa pantaloni corti, fuma, non sa cucinare… e s’innamora, corrisposta, proprio di Levi, che si trova così davanti a un bivio: da una parte l’esistenza che il nonno e la religione hanno tracciato per lui; dall’altra la ribellione e l’amore. Una scelta che però ha radici lontane, che affondano nella vita segreta di Chaim e in un matrimonio che si doveva celebrare nel 1941, in una sperduta cittadina ucraina, e che invece è stato l’inizio di una tragedia…Passato e presente si rispecchiano, la guerra e la pace si mescolano, nonno e nipote si confrontano da una sponda all’altra del grande fiume in cui scorre la Storia, ma anche dell’impetuoso torrente della storia di una famiglia che ha sempre affrontato una realtà mutevole e spesso drammatica.E il futuro sta per portare altre sfide, altri orizzonti, altre passioni…