Antonio Coviello eBooks

eBooks di Antonio Coviello
EBOOK   9788820752385

Marketing assicurativo: Strategie, relazioni, e-insurance. E-book. Formato EPUB Antonio Coviello   -  Liguori Editore, 2011  -  Economia

Il volume analizza il mutato scenario del mercato assicurativo italiano nel Terzo Millennio, focalizzando l’attenzione sul ruolo che il marketing assume nelle imprese assicuratrici e sulla necessità di orientare la gestione dell’impresa alla qualità del servizio, nell’ambito di una crescente concorrenza che ridisegna le strutture e modalità del sistema distributivo. Le imprese assicuratrici italiane, pertanto, sono chiamate ad una prova impegnativa sul fronte dell’ef-ficienza organizzativa e strutturale. Si evidenzia, in particolare, come la concorrenza (in passato centrata sul prodotto) si orienti sempre di più sul cliente, per cui il rapporto/relazione fra assicurato e assicuratore riveste una rilevanza strategica, implicando fattori essenziali allo sviluppo delle compagnie assicuratrici quali la fiducia, l’immagine, la competenza, la dinamicità.

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EBOOK   9788820769574

Innovazione e digital disruption per i servizi assicurativi. E-book. Formato PDF Antonio Coviello   -  Liguori Editore, 2022  - 

La capacità innovativa è un fenomeno complesso che coinvolge molti soggetti ed Istituzioni ed è il frutto dell’intelligenza umana, dell’applicazione, delle risorse che in più modi si destinano alla Ricerca. Anche per le Imprese Assicurative, l’innovazione rappresenta una priorità strategica da legare alla traduzione di nuove idee in nuovi prodotti e in nuovi processi, finalizzati a modificare il posizionamento della compagnia sul mercato nell’ottica di generare, difendere e/o accrescere il suo vantaggio competitivo. Il testo, pertanto, evidenzia le caratteristiche dell’innovazione nel settore assicurativo, stante la circostanza dell’intangibilità del prodotto e della stessa connessione che essa pone tra prodotto e processo. La pubblicazione (frutto delle risultanze dell’omonimo progetto di ricerca attivato presso il CNR-IRISS, condiviso dagli autori) è così mirata all’analisi dei processi interni ed esterni dell’impresa assicurativa che, come ampiamente riportato in letteratura scientifica, risultano pienamente assoggettabili ad un’innovazione che può realizzarsi con continuità nel tempo ed in termini “aggiuntivi”. Nell’intento di rispondere in modo mirato alle crescenti esigenze degli assicurati, le Imprese assicurative sono chiamate pertanto a variare nel tempo la struttura del prodotto assicurativo sia nella componente copertura del rischio, sia nei servizi complementari.

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