Binyavanga Wainaina eBooks

eBooks di Binyavanga Wainaina

Nato a Nakuru, in Kenya, nel 1971, Binyavanga Wainaina è stato uno tra gli intellettuali più influenti a livello mondiale. Nel 2002, con il racconto «Scoprire casa», si è aggiudicato il Caine Prize per la letteratura africana. Fondatore di «Kwani?», tra le principali riviste letterarie africane, nel 2005 ha pubblicato su «Granta» il saggio «Come scrivere dell’Africa», tradotto in venti lingue. Ha scritto, tra gli altri, per «The New York Times», «The Guardian», «Vanity Fair» e «National Geographic». Wainaina è scomparso prematuramente a Nairobi nel maggio del 2019. 66thand2nd ha pubblicato anche il memoir «Un giorno scriverò di questo posto» (2013, 2024).

EBOOK   9788896538739

Un giorno scriverò di questo posto. E-book. Formato EPUB Binyavanga Wainaina   -  66Thand2nd, 2013  - 

Wainaina ha impiegato sette anni per raccontarne poco più di trenta della sua vita in questo memoir di formazione che ha l'impatto di una confessione collettiva, quella del continente africano che si confronta con il mondo. La sua non è un'infanzia di stenti, la sua non è l'Africa degli affamati e delle multinazionali ma un'Africa che vuole trarre forza dalla diversità. Il giovane Binyavanga affronta i ricordi e li distilla nella sua visione emotiva della Storia. Il punto di partenza è un fatto che cambierà per sempre il suo paese. Nel 1978 muore Kenyatta, 'il padre della patria', e gli succede Daniel arap Moi - un kalenjin al posto di un kikuyu. Mentre il Kenya appare al mondo come 'un'isola di pace', impazza la rivalità tra le tribù e il razzismo. Binyavanga non può studiare nella scuola che ha scelto, e questa è solo la prima di una serie di rinunce. Finite le secondarie, decide di emigrare in Sudafrica per studiare finanza ma la nostalgia di casa e un senso di inadeguatezza avranno il sopravvento. Sono i libri a salvarlo: Binyavanga legge sempre, ovunque; si convince che il linguaggio è l'unico modo per dare una struttura al mondo. Ragionare sulle parole lo aiuta a costruirsi una coscienza politica, a laurearsi. E così, a un certo punto, è tempo di agire: 'Ho letto romanzi e osservato le persone. Ho scritto quello che vedevo nella testa, ho dato forma alla realtà mettendola in un libro', perché la vita non è solo capire chi sei ma anche chi dovresti essere.

€ 11.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788832973570

Come scrivere dell'Africa. E-book. Formato EPUB Binyavanga Wainaina   -  66Thand2nd, 2024  - 

Binyavanga Wainaina è stato una voce imprescindibile per la storia della letteratura africana, capace di radunare attorno a sé comunità di scrittori di tutto il mondo. Pluripremiato narratore e saggista – aggiudicatosi il Caine Prize e incluso da «Time» nell’elenco dei cento individui più influenti al mondo –, ha segnato un cambio di rotta nel racconto di un continente complesso e composito. Con la pubblicazione del saggio che dà il titolo a questa raccolta, e che con ironia tagliente mette a nudo il razzismo intrinseco dei media occidentali nel dipingere l’Africa, ha mostrato la via a tutta una nuova generazione di narratori, tra cui Yaa Gyasi e Chimamanda Ngozi Adichie. Queste pagine raccolgono il meglio della produzione letteraria di Wainaina, tra racconto e saggio, reportage e satira, spaziando dalla politica al business degli aiuti umanitari, dal folklore alla sessualità. Con voce salda, mordace ma sempre traboccante d’amore, l’autore ci racconta l’Africa di oggi, tutte le sue debolezze e tutta la sua forza, donandoci un’immagine finalmente fedele e ricca di un territorio su cui si muove un arcobaleno di popoli e identità diverse. «Come scrivere dell’Africa» è l’incredibile eredità di un gigante della letteratura.

€ 16.00
download immediato
ACQUISTA