Chiara Lombardi eBooks

eBooks di Chiara Lombardi

Chiara Lombardi è professore associato di Letterature Comparate e Critica Letteraria nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. È giornalista, autrice di saggi in volumi miscellanei e in rivista, e traduttrice di opere di Shakespeare e Oscar Wilde. Tra i suoi libri, dedicati alla circolazione dei miti nella letteratura moderna e contemporanea, e al teatro europeo: Davanti all’enigma: Edipo e Amleto (2017); Mondi nuovi a teatro: l’immagine del mondo sulle scene europee di Cinquecento e Seicento: spazi, economia, società (2011); Troilo e Criseida nella letteratura occidentale (2005); «La sacra isola sotto il sole». Il mito di Atlantide in Platone, Casti, Foscolo, Leopardi (2006); Tra allegoria e intertestualità: l’eroe stupido di J. M. Coetzee (2006).


EBOOK   9788899982904

La passione e l’assenza: Forme del mito in poesia da Shakespeare a Rilke. E-book. Formato PDF Chiara Lombardi   -  Accademia University Press, 2018  - 

La passione non ricambiata di Venere per Adone in Shakespeare; lo sciogliersi in acqua di Aretusa nel momento culminante della fuga e le metamorfosi impossibili di Ofelia e Amleto; il miraggio dell’Atlantide platonica nei romantici; la costellazione inesistente del Cavaliere, figura di poesia, nei Sonetti a Orfeo di Rilke: questa raccolta di saggi analizza alcune presenze e funzioni del mito classico nella poesia europea tra Cinquecento e Novecento. Il filo rosso è costituito dal motivo dell’assenza, che si intreccia alla passione non tanto in senso tematico quanto come costruzione retorica e filigrana narrativa e concettuale.

€ 3.49
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9791280714459

Zeus: Le origini del mondo. E-book. Formato EPUB Chiara Lombardi   -  Pelago, 2021  - 

In Omero, Zeus è il «padre degli dèi e degli uomini»: vale a dire non un dominatore assoluto, bensì il capo della famiglia divina, colui che convoca le assemblee celesti e prende le decisioni supreme, un patriarca, anzi l’espressione stessa della cultura patriarcale. È molto più forte delle altre divinità e il suo potere si basa sul fulmine e sulla folgore con cui sottomette dèi e uomini. Ma c’è un altro aspetto: Zeus è il dio capace di generare continuamente senza mai invecchiare, ed è questo, la sua pioggia che feconda i campi, a rendere possibile la vita. Tutto ciò nel mito si traduce in innumerevoli storie d’amore con dee e mortali, tanto che a lui molte stirpi aristocratiche facevano risalire le proprie origini. Infatti, la semplice forza non basterebbe a farne il re degli dèi, poiché sarebbe solo brutalità.

€ 4.99
download immediato
ACQUISTA