Clodia Vurro eBooks
eBooks di Clodia Vurro
Clodia Vurro è assegnista di ricerca e docente di Economia e Gestione delle Imprese e Social Entrepreneurship presso il Dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi. È assistente alla Cattedra S.I.F. di Social Entrepreneurship, ricercatore affiliato alla CSR
Unit e ricercatore senior del Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore (CReSV) dove collabora sui temi delle strategie di responsabilità sociale,
dei processi imprenditoriali sociali e delle connesse dinamiche di cambiamento aziendale.
La valutazione degli impatti sociali: Approcci e strumenti applicativi. E-book. Formato PDF Clodia Vurro - Egea, 2013 -
La ricerca di metriche e metodi di misurazione del valore sociale creato è al centro del dibattito sulla professionalizzazione nella gestione delle iniziative imprenditoriali sociali, con l’obiettivo di superare le difficoltà di dialogo tra mondi caratterizzati da linguaggi differenti. Prendendo avvio dalla ricognizione dello stato dell’arte in materia di valutazione dell’efficacia e sostenibilità nel perseguimento di obiettivi di creazione di valore sociale, il presente volume mappa la varietà degli approcci correnti in tema di quantificazione del ritorno sociale dell’investimento. Attraverso un processo a stadi, il calcolo del social return on investment supporta imprese e organizzazioni nel raccontare, in termini monetari, il cambiamento, adottando la prospettiva degli stakeholder che beneficiano di o contribuiscono agli impatti di una determinata iniziativa sociale. Il volume presenta i risultati della modellizzazione degli impatti nel caso Un Campo nel Cortile, un progetto imprenditoriale sociale mirante alla creazione di luoghi di aggregazione e inclusione attraverso la riqualificazione di impianti sportivi in contesti urbani periferici o degradati.
Economia e Management delle Imprese. E-book. Formato PDF Clodia Vurro - Mcgraw-Hill Education (Italy), 2018 -
L'Economia e Management delle Imprese è definita in queste pagine come la disciplina che studia l’utilizzo efficace ed efficiente di risorse scarse propedeutico al governo di imprese di qualsivoglia natura con il fine di massimizzare il valore generato per chi è parte e/o ha interessi, direttamente e indirettamente, nell’impresa stessa.Questo manuale ha l’obiettivo di fornire a studenti, imprenditori, manager, policy maker e appassionati d’impresa modelli teorici e strumenti innovativi per creare valore nelle imprese del terzo millennio. Il lavoro è frutto dello studio delle recenti teorie d’impresa e dell’osservazione diretta del management applicato dalle imprese.