Cynthia Rimsky eBooks
eBooks di Cynthia Rimsky
Cynthia Rimsky è nata a Santiago del Cile nel 1962. La sua scrittura si muove tra fiction e cronica. Ha pubblicato, tra gli altri, Poste restante, La novela de otro, Los Perplejos, Ramal, Fui e En obra. Insegna Artes de la escritura presso l'università di Buenos Aires e vive nella provincia della capitale argentina. Nel 2021 Edicola ha pubblicato Il futuro è un posto strano. Nel 2022 è uscito Autostop per la rivoluzione. Entrambi i libri hanno vinto il prestigioso Premio Municipal de Literatura.
Yomurí. E-book. Formato EPUB Cynthia Rimsky - Edicola Edizioni, 2024 -
Sbattuto fuori casa dalla quinta moglie, Kovacs, ex diplomatico in pensione e gran seduttore, chiede alla figlia Eliza di aiutarlo a realizzare il suo ultimo desiderio: vuole riportare la pace in famiglia ricongiungendosi con l’ultima figlia, Sonya. Eliza acconsente e i due partono per un periglioso viaggio verso il sud del Cile.Nella stessa direzione si muovono Carri, una giovane in cerca delle proprie radici, e un gruppo di nativi decisi a rioccupare un territorio appartenuto in passato alle loro famiglie.Yomurí è un appassionante romanzo d’avventura, una storia romantica e surreale sul potere di seduzione dei nostri sogni.Sbattuto fuori casa dalla quinta moglie, Kovacs, ex diplomatico in pensione e gran seduttore, chiede alla figlia Eliza di aiutarlo a realizzare il suo ultimo desiderio: vuole riportare la pace in famiglia ricongiungendosi con l’ultima figlia, Sonya. Eliza acconsente e i due partono per un periglioso viaggio verso il sud del Cile.Nella stessa direzione si muovono Carri, una giovane in cerca delle proprie radici, e un gruppo di nativi decisi a rioccupare un territorio appartenuto in passato alle loro famiglie.Per tutti Yomurí rappresenta la destinazione finale e insieme il simbolo di quello che nella vita continua a sfuggirci, un’utopia che si allontana ogni volta che stiamo per raggiungerla. Accolti nelle case mobili dei nativi, Kovacs ed Eliza inizieranno ben presto a sentirsi parte della comunità fino a quando l’illusione di una nuova pace travolgerà anche le loro vite.Attraverso gli occhi di una straniera, una veeditrice con il compito di osservare senza giudicare la contraddizione che la circonda, il nuovo sorprendente romanzo di Cynthia Rimsky sembra dirci che in un momento in cui tutti sembrano avere la verità in mano, è il dubbio il vero motore delle nostre vite. Attraverso gli occhi di una straniera, una veeditrice con il compito di osservare senza giudicare la contraddizione che la circonda, il nuovo sorprendente romanzo di Cynthia Rimsky sembra dirci che in un momento in cui tutti sembrano avere la verità in mano, è il dubbio il vero motore delle nostre vite.
Autostop per la rivoluzione. E-book. Formato EPUB Cynthia Rimsky - Edicola Edizioni, 2022 -
“I libri di Cynthia Rimsky sono sempre insoliti, delicati, pieni di dettagli minimi e perfetti.”Federico FalcoUna giovane donna di 22 anni parte da un Cile in piena dittatura per conoscere la rivoluzione sandinista. Per sei mesi viaggia in autostop attraverso il continente latinoamericano con il sogno di fare la giornalista e raccontare come si rovesciano i tiranni e si mettono in pratica i grandi ideali. A 45 anni la stessa donna non scrive più cronache sovversive ma sdolcinate sceneggiature su commissione. Tornerà in Nicaragua da turista, per ricordare un vecchio amore e scrollarsi di dosso il senso di inadeguatezza che la tormenta.Anni dopo, la protagonista del libro tenterà di mettere insieme i pezzi della propria vita grazie agli appunti presi durante i suoi viaggi.Con una scrittura lucida ed evocativa, Autostop per la rivoluzione, vincitore in Cile del prestigioso Premio Municipal de Literatura, è molte cose: un appassionante racconto politico, una brillante riflessione su quanto sia rischioso perdere di vista le nostre aspirazioni e un raffinato esempio di archeologia narrativa, nel quale Cynthia Rimsky ci rende complici e testimoni del suo lavoro di ricerca e memoria. 'Questo fa Rimsky con le sue storie che si leggono rapidamente ma che poi non se ne vanno, perché chi legge sente in qualche modo di appartenere a quelle storie. ' Gianni Montieri