Daniele Coppa eBooks
eBooks di Daniele Coppa
Io, Bonifacio. E-book. Formato EPUB Daniele Coppa - Europa Edizioni, 2020 -
Bonifacio VIII, appartenente alla orgogliosa e prepotente famiglia dei Caetani di Anagni, è stato uno dei papi più controversi di sempre. È passato alla Storia per le sue guerre alla famiglia Colonna, per aver istituito nel 1300 il primo Giubileo e per le sue lotte con il re di Francia Filippo il Bello per una questione di tasse. Era un uomo cinico e violento, teatrale e terrestre, di spirituale non aveva nulla; aveva decine di concubine e amanti, per raggiungere i suoi obiettivi usava qualunque mezzo, lecito e illecito. I benefici che concesse alla sua famiglia furono senza ritegno, la sua fame di ricchezze e di potere non aveva limiti. Bonifacio fu un papa terribile, al punto che Dante, suo contemporaneo, lo mise all’Inferno quando era ancora vivo. Una volta diede un pugno al suo cuoco perché il pranzo non era stato di suo gradimento, mentre a un frate che lo rimproverava dei suoi atteggiamenti ruppe il naso con un pugno. In questa commedia in quattro atti, con uno stile grottesco e dissacrante, vengono narrate le vicende di papa Bonifacio VIII nel periodo compreso tra il 1292 fino alla sua morte nel 1303. Chi tiene le fila della storia e commenta le varie situazioni è Puccia, una strega un poco filosofa e disincantata che sta al suo servizio come sguattera. Gli altri personaggi non si accorgono di lei, ma niente sfugge alla sua voce tagliente… ne ha di cose da raccontare con la sua parlata dialettale! Daniele Coppa è nato e vive a Como. Di professione si occupa di tecnologie alimentari. Si diletta anche di Storia e archeologia. È autore di alcune commedie di teatro. Ha pubblicato: L’antistoria della cucina: aneddoti, leggende e bufale sulla Storia della Cucina; Nel grembo degli dei: quando gli uomini parlavano con le divinità, Il mercante di Prato e il Diavolo: commedia in 4 atti su Francesco Datini, mercante pratese del trecento. Chiara Civettini, classe 1994, appassionata fin da piccola di disegno e del mondo dell’arte. È laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona. Come illustratrice ha collaborato a diversi progetti e realizzato alcuni libri. Si occupa principalmente di commissioni private, realizzazione di quadri e opere in digitale.
Apologo di cucinaCuriosità e aneddoti sulla cucina e i banchetti. E-book. Formato EPUB Daniele Coppa - Giovane Holden Edizioni, 2023 -
Una serie di gustosi aneddoti ci conducono lungo tutto il cammino della specie umana sulla terra, a scoprire degli aspetti molto peculiari legati al cibo e allo sbalorditivo universo che gli gira attorno.Difficile trovare infatti qualcosa che sappia raccontare con più efficacia alcune delle svolte fondamentali della storia. I progressi evolutivi, i rapporti sociali, le grandi rivoluzioni, sono tutti legati a doppio filo con ciò che si mangia e al modo in cui lo si fa.Si tratta di qualcosa che va molto al di là della soddisfazione di un semplice bisogno. Da lì si parte, certo, ma fin dai primordi nel cibo si ritrova un riflesso diretto del modo in cui gli uomini concepiscono il mondo, vivono la socialità, scongiurano le paure, esercitano il potere, in un divenire che nel gusto accompagna il mutare dei modi di pensare.Mescolando con abilità e sagace ironia le testimonianze dei documenti e la fantasia, queste pagine tagliano con leggerezza i secoli e i generi. Dagli sparuti raccolti di farro nelle torride antiche estati della Mesopotamia si arriva alle voluttà alimentari della Francia fresca di regicidio, e si racconta di cuochi trattati come rockstar, di conventi di dolce redenzione pasticcera, di esagerate nozze medievali, di lunghe attese di fronte ai gommisti, e tanto altro tra leggende, invenzioni, sorprese e meraviglie.Che poi, a pensarci bene, certe delizie sono davvero troppo speciali perché dietro al loro mito non ci sia un grande genio…
Il moro di Firenze. E-book. Formato EPUB Daniele Coppa - Giovane Holden Edizioni, 2021 -
Quando in una sera di inizio Quattrocento rientra nella sua casa di Santo Spirito, Filippo Bargelli, ricco mercante fiorentino consacrato solo al proprio lavoro, non si può immaginare che la storia stia per travolgerlo. Storia che nel suo caso ha le sembianze di un giovane moro venuto dalla Spagna, Asmodeo, che bussa alla sua porta per parlare di affari.Nella Firenze dello splendore, degli intrighi e della finanza, si dipanano i mille colpi di scena di un racconto seducente. La sulfurea volontà di Asmodeo, sostenuta dai denari di Filippo, si insinua irresistibile nelle pieghe della società fiorentina, stretta tra le rapacità dei mercanti, gli opportunismi dei politici e le ipocrisie degli ecclesiastici. È l’alba di un mondo tutto nuovo. La modernità della finanza spregiudicata sbaraglia il vecchio sistema economico di matrice feudale, spazzando via vecchi poteri e consegnando gli allori della gloria a chi è più scaltro, dinamico e spietato.Asmodeo matura un enorme potere, e regala alla città che lo ha ospitato un lustro che sarà eterno.Ma il caso è sempre pronto a stravolgere le carte in tavola. E poi i fiorentini, si sa, ne sanno una anche più del diavolo.Giacché è vero che la storia in un modo o nell’altro viene sempre scritta dai vincitori, è suggestivo immaginare che non tutto nel passato sia poi andato proprio nel modo che a noi posteri è stato narrato. E che in fondo, non tutto ciò che gli uomini credono di controllare, oggi come ieri, sia davvero nelle loro mani…