Davide De Sanctis eBooks
eBooks di Davide De Sanctis
Davide De Sanctis è Professore associato di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è occupato della tradizione sociologica francese e, in particolare, ha scritto diversi saggi su Auguste Comte, apparsi negli ultimi anni in riviste scientifi che quali “Sociologia”, “Filosofi a politica”, “Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica” e “Rivista di Studi Politici”. Tra le sue pubblicazioni, Un durkheimiano in Grecia antica (2008).
Stato e ‘statica sociale’ nella sociologia di Auguste Comte: Published in Sociologia n. 1/2017. Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali. Società come Stato, società contro lo Stato. E-book. Formato EPUB Davide De Sanctis - Gangemi Editore, 2017 -
Fino alla fine del secolo scorso, la teoria politica di Auguste Comte era per lo più trascurata dalla sociologia canonica ufficiale, a causa della sua deviazione molto ampia dall'ordine statistico-individualista usato per pensare e aggiustare l'organizzazione sociale post-rivoluzionaria. Oggi, a causa della graduale erosione del modello classico di sovranità, basato sul diritto e sui diritti soggettivi, alcune concettualizzazioni del Comte su scienze, religioni e poteri sociali riappaiono come strumenti utili per tradurre la vecchia questione filosofica riguardo la relazione soggetto / oggetto in termini di nuove strategie psico-politiche per leggere e governare nel suo insieme la complessa relazione tra Umanità e Terra.
Gayer. E-book. Formato PDF Davide De Sanctis - Youcanprint, 2013 -
In qualche parte dell'universo, pare si trovi Gayer, un pianeta continuamente soggetto alla possibilità di scomparire per sempre. Legati tra di loro da strani accordi, i suoi abitanti, nel tentativo di sopravvivere, cercheranno di applicare al meglio le conoscenze acquisite durante il corso della loro evoluzione. Tutto dipenderà dalla loro capacità di distinguere le conoscenze fasulle e altamente distruttive da quelle più utili e veritiere, la qual cosa permetterebbe alla “ragione” di prevalere sugli “istinti”. Gayer è un gioco narrativo, una parodia del nostro mondo che invita ad aprire gli occhi e ad osservare meglio le cose poiché nulla (o quasi) è come appare”.
Sociologia della maternità. E-book. Formato EPUB Davide De Sanctis - Mimesis Edizioni, 2020 -
La maternità è un vissuto femminile del tutto personale o una questione sociologica di carattere generale? Il volume offre un’attenta disamina delle principali dimensioni sociali interessate da tale esperienza: medicalizzazione, violenza, surrogacy, servizi alla persona, lavoro, Welfare e diritti. Prescindendo da ogni interpretazione moralistica, intimistica, patologica e/o psicologizzante, è possibile fare della maternità un interessante crocevia della teoria sociale a partire dal quale leggere le criticità che investono la condizione delle donne, delle madri e delle lavoratrici nella nostra contemporaneità.