Edoardo Mollona eBooks

eBooks di Edoardo Mollona

Edoardo Mollona è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna. Ha ottenuto il PhD in Decision Science/Strategic Management presso la London Business School. I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria dell’impresa, le teorie sulla complessità e gli approcci computazionali alle scienze sociali. In particolare, ha condotto ricerca sull’evoluzione di cluster di aziende e sul cambiamento strategico nelle grandi organizzazioni.

EBOOK   9788823873322

Strategia, complessità e risorse: Strumenti e principi per l'analisi dinamica della strategia aziendale. E-book. Formato EPUB Edoardo Mollona   -  Egea, 2012  - 

Tra i vari significati che ha assunto il termine complessità uno dei pi diffusi riguarda la sensibilità di un sistema alla definizione delle sue condizioni iniziali. Questa caratteristica spesso definita effetto farfalla indicando, in questo modo, il fatto che anche un evento apparentemente innocuo come il battito d'ali di una farfalla può essere amplificato e trasformarsi in una catastrofe. Con questa metafora si rappresentano fenomeni esplosivi, in cui piccoli eventi si amplificano fino a trasformarsi in accadimenti di ampie dimensioni e spesso di drammatici esiti. In questi casi, la complessità si palesa quando piccoli errori o ritardi nell'intervenire nel governo di un sistema hanno conseguenze del tutto inaspettate tanto che il comportamento emergente sembra auto-organizzarsi a prescindere dal tipo e dalla direzione delle politiche su di esso applicate. Quale sistema pi complesso esiste di una grande azienda che impiega migliaia di persone, che opera su mercati differenti, dinamici e globalizzati, e che possiede risorse distribuite geograficamente a volte sull'intero globo? Sembra quasi miracoloso che l'evoluzione di tale sistema appaia, nella maggior parte dei casi, coerente e finalizzata tanto da essere definita un comportamento strategico! Partendo da questa osservazione, il lavoro di ricerca presentato in questo libro espone il tentativo di comprendere le forze e i meccanismi che sottendono l'evoluzione di quel complesso sistema sociale che l'azienda, soprattutto quando questa di grandi dimensioni. Nell'ambito di questo sforzo di analisi, si mette sotto la lente di ingrandimento il ruolo di governo e di indirizzo del top management alla luce di alcuni principi che gli studi sulla complessità ci rendono disponibili e per mezzo delle tecniche di analisi dei sistemi dinamici.

€ 24.99
download immediato
ACQUISTA